Torta salata di…Tagliatelle al Timo con Carciofi!

torta salata tagliatelle alle erbe e carciofiPer questa ricetta mi sono consultata con la mia migliore amica Barbara (trovate anche sue ricette nel blog), no perchè in due si pensa meglio! Dicevo mi sono consultata con lei perchè volevo fare qualcosa di “diverso”, diciamo che il pane non lo so fare, i grissini nemmeno, dolci devo evitarli quindi non resta molto altro da realizzare con la farina! Ecco in occasione del contest del sito Cucinasemplicemente in collaborazione con il Molino della Giovanna con l’ utilizzo della farina Uniqua Verde, abbiamo pensato alle mie tagliatelle alle erbe con la sua pasta in crosta (che aveva vinto un premio in un concorso) e con accompagnamento di carciofi, verdura di stagione che voi potete anche sostituire con quello che più vi aggrada. La realizzazione potrebbe essere lunga, ma il risultato è più che soddisfacente!

Ingredienti:

Per la pasta Brisèe:

250g. di farina Uniqua Molino della Giovanna

90ml. di Olio Extra Vergine d’ Oliva

100ml. di Acqua fredda

Erba cipollina ed Origano fresco

Sale

Per le Tagliatelle:

4 Uova

400g. di Farina Uniqua Molino della Giovanna

Timo, Timo limonato e Maggiorana freschi

Sale

15 Carciofi Spinosi medi

1 Spicchio di Aglio

Olio extra Vergine d’ oliva

Sale

Formaggio Raspadura Bella Lodi

Preparazione:

Per la pasta Brisè:

In una ciotola ho amalgamato la farina con olio extra vergine, acqua fredda, sale ed erbe aromatiche; ho impastato bene (l’ acqua va dosata poco per volta in base all’ umidità della farina) fino ad ottenere un panetto bello compatto. Far riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola una mezz’ oretta.

Trascorsa la mezz’ ora ho steso 3/4 di impasto tra due fogli di carta da forno con uno spessore di 5mm ca. ed ho foderato la teglia (tenendo comunque un foglio di carta da forno sotto).

torta salata tagliatelle alle erbe e carciofiPer le Tagliatelle:

In una ciotola o su un tagliere versare la farina, il sale, il timo, timo limone e maggiorana, mescolare e formare una fontanaal centro in cui rompere le uova. Con un movimento circolare cominciare a sbattere le uova incorporando poco per volta la farina, fino ad ottenere un panetto compatto;  continuare ad impastare per 10 min. ca.Stendere la sfoglia con il mattarello o la macchinetta apposta per la pasta, con uno spessore di 3 mm. E formare le tagliatelle.torta salata tagliatelle alle erbe e carciofi

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, le punte e parte del gambo; tagliali a metà e rimuovere la barba interna, tagliarli sottilmente e metterli in acqua e limone per evitare che diventino neri.

In una padella mettere qualche cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio in camicia, farlo rosolare e rimuoverlo, aggiungere i carciofi scolati e farli cuocere a fuoco basso. Aggiustare di sale.

Cuocerle in acqua salata, scolarle e metterle in unaciotola capiente con i carciofi, amalgamare bene il tutto. Versare le tagliatelle con i carciofi nella tortiera foderata con la pasta brisè uniformando la superficie.torta salata tagliatelle alle erbe e carciofi

Stendere la pasta brisè avanzata, e ricoprire la superficie sigillando bene i bordi.

Mettere in forno caldo a 180° per 30 min. ca. fino a quando non sarà dorata in superficie.

Buon Appetito!

Tiziana E.

torta salata tagliatelle alle erbe e carciofitorta salata tagliatelle alle erbe e carciofi

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina UNIQUA Verde
Contest-Dallagiovanna-Farina-Uniqua-Verde-Cucina-Semplicemente

2 thoughts on “Torta salata di…Tagliatelle al Timo con Carciofi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...