Fagioli piccanti con… Salsiccia e Pancetta!

fagioli piccanti salsiccia pancetta Avete mai visto i film di Bud Spencer e Terence Hill? io me li ricordo bene sopratutto quelli  ambientati nell’ epoca western! Anche gli angeli mangiano fagioli… si scofanavano certe padelle di fagioli accompagnati da pane e vino e se non erro in uno di questi film fecero una specie di gara a chi ne mangiava di più. Li ricordo con un pò di malinconia ma sorridendo al tempo stesso. Film così davvero non ne fanno più, i tempi cambiano è vero eppure ancor oggi ogni tanto questi film passano in tv ed il loro successo è pressochè immutato! Comunque sono sempre rimasta molto affascinata da questo piatto, questi fagioli (che a molti disgustano e devo capire perchè) così gustosi, sugosi, pucciosi (passatemi il termine) e mi son sempre chiesta come si prepareranno? Io ho provato a farli ed il pane è sparito ugualmente… non credo sia la ricetta originale ma a me son piaciuti!

Ingredienti:

200g. di Fagioli Borlotti Secchi Casale 1485

2 Salamelle oppure Salsiccia

100g. di Pancetta Affumicata

300ml. di passata di Pomodoro

1 Cipolla

Olio extra vergine d’ oliva

Sale

Insaporitore per carni Gusto Piccante Ariosto

Preparazione:

 Mettere a bagno una notte i fagioli borlotti secchi.

Il giorno dopo risciacquate i fagioli e fateli cuocere in abbondante acqua salata (non troppo) fino ad ottenere una cottura al dente (continueranno a cuocersi poi). Scolateli e teneteli da parte.

In una padella mettere un cucchiaio di olio extra vergine, la cipolla tagliata fine, lo spicchio d’ aglio in camicia schiacciato e la pancetta. Far rosolare bene tutto a fiamma bassa in modo che la pancetta rilascia tutto il suo grasso ma non brucia.

Unire le due salsicce sbriciolate e stemperarle bene, unite la  passata di pomodoro, l’ insaporitore piccante e far cuocere qualche minuto; aggiungere i fagioli ed un bicchiere di acqua di cottura dei fagioli.fagioli piccanti salsiccia pancetta

Cuocere il tutto per altri 10 minuti a fuoco basso aggiungendo altra acqua dei fagioli se dovesse asciugare troppo, aggiustate di sale e di piccantezza.

Buon Appetito!

Tiziana E.

fagioli piccanti salsiccia pancetta

fagioli piccanti salsiccia pancetta

Con questa ricetta partecipo al contest di Primavera Ariosto categoria contorni

10258607_815269585189473_2137653668180413511_n

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...