Lasagna di Crepe… Verdi!

crepe agli spinaci carciofi porriPer la serie adoro fare le crepe, tant’ è che ogni occasione è buona per prepararle. Le trovo duttili, veloci, pratiche ed accontentano un pò tutta la famiglia. La varietà delle farciture, la possibilità di prepararle con o senza uova, integrali, al farro, di grano saraceno, classiche, dolci o salate, fanno si che ti si apre un mondo di gusti e sapori. Un contenitore tante varianti! 

Ingredienti:

3 carciofi

130g. di Porro

5 Uova di Quaglia

60g. di Spinaci gia cotti

Farina di Kamut

Latte intero

Burro

Noce moscata

Sale

Noci Life

Olio extra vergine d’ oliva

Maggiorana

Preparazione:

Devo fare una premessa, le dosi per le crepe non riesco a darle in quanto le ho preparate a occhio, la consistenza del composto deve essere comunque fluida e non troppo compatta altrimenti risulteranno pesanti e spesse.

In una ciotola ho sbattuto le uova ed ho aggiunto, gli spinaci frullati, la farina di kamut setacciata, un pizzico di noce moscata, sale e latte, ho mescolato bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella semi liquida. Far riposare almeno 30 min.

Prendere i carciofi, rimuovere le foglie esterne più dure, le punte e la peluria interna, tagliarli a metà e metterli in acqua e limone. Tagliare il porro a molto sottile.

In una padella mettere due cucchiai di olio extra vergine, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e appena sarà dorato rimuoverlo ed aggiungere i carciofi, farli rosolare ben bene ed unire i porri. Salare e portare a cottura. Aggiungere del brodo per farli ammorbidire. Quasi a fine cottura unire la maggiorana fresca. Far raffreddare.

lasagna crepe spinaci e carciofi

Prendere il composto di  spinaci, mescolarlo  e versarne un mestolino in una padella antiaderente o per crèpe, farlo aderire bene; cuocere da entrambi i lati per due min. ca. Continuare fino a finire il composto. Il numero di crèpe varia a seconda del diametro della padella.

Ungere una teglia rotonda per torte oppure foderare con carta da forno, disporre una crèpe alternandola ai carciofi, porri e noci tritate grossolanamente e fino ad esaurire gli ingredienti, per ultimo aggiungere una spolverata di formaggio (io ho messo il caciocavallo).

Infornare a 180° per 15min. ca. In forno caldo.

Buon Appetito!

Tiziana E.

crepe spinaci uova di quaglia carciofi e porri

lasagna crepe spinaci e carciofi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...