Focaccia Rovesciata… ai Carciofi!

focaccia rovesciata ai carciofi (5)

L’ ho chiamata focaccia rovesciata ma potrebbe anche essere una pizza bianca ai carciofi, l’ impasto in effetti è quello per la pizza, ma data la varietà delle farine ho pensato fosse giusto chiamarla focaccia rovesciata! Chi mi conosce sa che ho un sacco da imparare nel mondo dei lievitati, ma una cosa è ben chiara nella mia mente… Riposo assoluto, niente premura e tanta attesa e pazienza. Si perchè se prima impastavo al pomeriggio per la sera adesso no, non ho più premura, adesso mi prendo davvero tutto il tempo, anzi gli faccio prendere tutto il tempo che vuole al mio impasto. 24h di tempo per la precisione (o comunque non meno di 12h), così lui con tutta calma e tranquillità lievita, si sfoga e mi regala sempre un prodotto morbido, soffice, buono e soprattutto che non sa di lievito!

Ingredienti per due teglie per 4 Persone:

500g. di Farina mista (tipo 0, Farro, Semola)

400g. ca. di Acqua

12,5 g. di lievito di Birra fresco oppure 3, 5g. lievito di birra disidratato

10g. di Sale

2 cucchiai di Olio extra vergine d’ oliva

Origano

10 Carciofi

1 Limone

1 Scalogno

Prezzemolo fresco

Aromi per patate Ariosto

Olio Extra Vergine d’ oliva

Preparazione:

In una ciotola capiente ho versato la farina setacciata ed ho aggiunto il lievito di birra fresco sbriciolato, ho mescolato ed aggiunto poco per volta l’ acqua, aggiungere il sale, l’ origano e i due cucchiai di olio extra vergine, continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido e non duro.

Mettetela su un piano ed impastatela ancora facendo qualche piega; riporla in una ciotola capiente ed unta, coprirla con la pellicola trasparente e metterla in frigorifero per 24h.

Prendere i carciofi, rimuovere le foglie dure esterne, le punte e parte del gambo, tagliateli a metà e rimuovete anche la barba interna; metterli in acqua fredda e metà limone spremuto. (io ho passato anche il coltello e le dita nel limone per evitare che i carciofi anneriscano durante i vari tagli).

In una padella mettere lo scalogno tagliato sottilmente e due cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, farlo appena dorare a fuoco basso ed unire i carciofi scolati dall’ acqua e tagliati a fette non troppo sottili (tre fette per ogni metà ca.); farli dorare per qualche istante mescolando ed unire l’ insaporitore Ariosto per patate (non serve aggiungere ulteriore sale in quanto è contenuto già). Continuare a cuocerli per 5 min. circa in modo da portarli a media cottura (finiranno di cuocere una volta in forno) ed unire metà prezzemolo tritato e mescolare.

focaccia rovesciata ai carciofi (6)Estrarre l’ impasto della focaccia dal frigorifero 1 ora prima di infornare.

Prendere due teglie da forno, foderarle con la carta da forno, sporcarle di olio extra vergine ed il rimanente prezzemolo, disporvi uno ad uno i carciofi su entrambe le teglie. Dividere l’ impasto in due parti e coprire entrambe le teglie; ed infornare a 200g. in forno già caldo per 10min. nella parte bassa del forno e poi altri 10 nella parte superiore, fino a quando non avrà comunque assunto un bel colorito.

Sfornare e capovolgere su un piatto!

Buon Appetito!

Tiziana

focaccia rovesciata ai carciofi (3)focaccia rovesciata ai carciofi (4)

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...