Che freddo … Il semifreddo!!!

L’ idea per questa ricetta è nata per sbaglio. Tempo fà avevo preparato una torta con la ricotta che aveva conquistato la mia Erica, a cui non piace asssolutamente il formaggio (non sa cosa si perde). Solo che questa volta avrei dovuto aggiungere il mascarpone perchè piace tanto al mio papà, ma aprendo il frigorifero cosa noto? Niente Mascarpone ma c’ è altro che poco c’ entra con la torta pensata. Il risultato è stato molto ma molto buono ed il Papà è stato moolto contento. Con questa ricetta partecipo al contest “UN DOLCE PER I NOSTRI PAPA” del Blog DOLCI MA NON TROPPO!!

Ingredienti:

2 Uova

48 Biscotti secchi Oro Saiwa

250g. di Ricotta

200ml. di Panna fresca

160g. di Philadelphia

100g. di Zucchero

3 tazze di Caffè

1 Bicchierino di Marsala

Gocce di cioccolato quante ne volete opp, cioccolato a scaglie

Cacao q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

In una ciotola ho messo un pizzico di sale, i tuorli delle uova, lo zucchero, il marsala ed ho montato a bagno maria con una frusta, fino ad ottenere una crema densa.

In un’ altra ciotola ho montato gli albumi a neve ben ferma.

In una ciotola molto capiente ho unito la ricotta, la philadelphia e le gocce di cioccolato; vi ho versato la crema di uova, zucchero e marsala ed ho amalgamato bene.

Ho unito in due volte gli albumi montati a neve dal basso verso l’ alto per non farli smontare.

Ho montato infine la panna ed ho unito al composto sempre facendo attenzione a non farla smontare.

Ho preso una teglia, l’ ho foderata con la carta da forno ed ho cominciato a ricoprire il fondo con i biscotti e con l’ aiuto di un pennello li ho spennellati con il caffè. Ho ricoperto lo strato di biscotti con un terzo della crema.

Ho preso di nuovo i biscotti e li ho pucciati (bagnati) nel caffè, facendo molto in fretta per evitare che di inzuppassero troppo. Ho coperto nuovamente con la crema; ho fatto l’ ultimo strato, ho livellato bene, aggiunto altre gocce di cioccolato e messo una notte in frizzer

Ho tirato fuori dal frizzer e cosparso di cacao.

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

Ps. I papà vanno coccolati tutto l’ anno!!!

5 pensieri riguardo “Che freddo … Il semifreddo!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.