Pizza… al Kamut!

028

Ma tu che forno hai? no perchè io ho il forno a gas e si sa che per una buona pizza meglio del forno a legna non c’ è! Certo io però la preparo a casa mia, per me, e non è assolutamente paragonabile alla pizza di una Pizzeria vera, che rispetta tutti i canoni per la preparazione di questo alimento semplice ma complicato, facile da fare ma insidioso allo stesso tempo, si perchè il pomodoro deve essere dolce e non acido, l’ impasto morbido ed elastico, lievitata al punto giusto, croccante al punto giusto, con la mozzarella non bagnata ma fatta riposare ed asciugare, insomma c’ è pizza e pizza. A me piace margherita con doppia mozzarella, ma quando la preparo io metto mozzarella e scamorza, la mia passata di pomodoro, l’ origano siciliano e poco sale. Questa volta ho voluto usare la farina di Kamut! Sempre per Assobirra #pizzaebirraamemipiaci

Ingredienti per due pizze:

500g. Farina integrale di  Kamut

300g. di Mozzarella treccione e Scamorza

290g. di Acqua

12g. di Sale

50g. di lievito Madre disidratato

Passata di Pomodoro

Olio extravergine d’ oliva

Sale e Origano

Preparazione:

In una ciotola unire la farina di Kamut setacciata ed il lievito, mescolare bene e aggiungere, poco per volta l’ acqua ed infine il sale ed amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto, morbido  ed omogeneo. Farlo lievitare per 6 ore ca. in una ciotola sporca d’ olio.

Dividere l’ impasto in due e stenderlo in due teglie, lasciarlo lievitare ancora per un altra ora.

Mettere qualche cucchiaio di passata di pomodoro sulle pizze, unire l’ origano, i formaggi ed infornare nella parte bassa del forno per 15 min. e poi nella parte alta per altri 10 min. ca.

Buon Appetito!

Tiziana E.

050copertina

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.