Panino 10 e Lode… Speck o Coppa?

bedogni contest panino speck coppa Ho già avuto il privilegio e l’ onore di partecipare ad un contest targato Bedogni Egidio dal tema natalizio, questa volta invece è un contest divertente, fantasioso, che coinvolge davvero tutti i palati, dai più raffinati ai più semplici. Dal lavoratore, allo studente, al manager, al più e più che esiste. I Panini li mangiano tuttiiii! Si avete capito il contest si chiama Il Panino 10 e Lode, cioè la preparazione di un panino nuovo, rivisitato, tradizionale, innovativo, particolare, buono insomma quel prodotto che ognuno di noi almeno una volta a settimana addenta, perchè diciamoci la verità un panino con il salame o con il prosciutto può avere rivali? Avete presente le mafalde siciliane, calde calde, appena uscite da un buon forno a legna, farcite con la ricotta di pecora calda ed il prosciutto cotto? oppure nelle campagne un buon panino con il salame ed un bicchiere di buon vino rosso? un buon panino con la soppressa e l’ asiago? potrei andare avanti all’ infinito. E’ forse il confort food per eccellenza, quel prodotto in cui ci metti il mondo ed è sempre buono in qualsiasi modo e con qualsiasi salume e condimento! Il mio Panino/confort food del momento è questo!

Ingredienti per 4 Panini da 50g.:

4 Panini da 50g. ciascuno (io ho usato 4 panini differenti)

60g. di Speck Alto Adige Bedogni

60g. di Coppa di Parma Bedogni

4 fette di Pancetta o Becon

200g. di Asparagina

8 Uova di Quaglia

50g. ca. di Scamorza affumicata

Glassa ‘ all’ aceto Balsamico

Senape

Olio Extra Vergine d’ Oliva

Preparazione:

In una teglia da forno ricoperta con la carta apposita ho adagiato le fette di pancetta e messe in forno a 170° per il tempo necessario a farle diventare croccanti (non bruciate). Una volta pronte ho spento il forno, ho tolto la pancetta croccante ed adagiato i panini tagliati in 4 e la scamorza, rimessi in forno spento ma caldo.

Lavare le uova di quaglia e metterle in un pentolino di acqua, portare a bollore e far cuocere per 3-4 minuti. Far raffreddare. e sgusciarle prima di preparare i panini.

Pulire l’ asparagina rimuovendo le eventuali parti dure del gambo, risciacquare bene e mettere in una padella con due cucchiai di olio extra vergine, farli rosolare un pò salare e portare a cottura aggiungendo un cucchiaio di acqua calda se necessario. A fine cottura unire 1-2 cucciai di glassa all’ aceto balsamico.

bedogni contest panino speck coppa Estrarre la base dei panini dal forno e spalmare una punta di cucchiaio di senape, sbriciolare la pancetta croccante, adagiare su due basi le fette di speck (io ne ho messe 3-4) e sulle altre due basi mettere le fette di coppa. Sgusciare le uova di quaglia, tagliarle a metà e metterle sulle fette di salumi.

bedogni contest panino speck coppa Mettere sulle basi con lo speck la scamorza e l’ asparagina, mentre sulle basi con la coppa solo l’ asparagina; coprire con i le altre metà dei panini e servire.

bedogni contest panino speck coppa Buon Appetito!

Tiziana E.

bedogni contest panino speck coppa bedogni contest panino speck coppa

Con questa ricetta partecipo al contest Bedogni Egidio “il Panino 10 e Lode”

0elode-blog

4 thoughts on “Panino 10 e Lode… Speck o Coppa?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...