Polenta Taragna con… Peperoni grigliati!

polenta taragna peperoni grigliati pentole e petali

Anche se ci sono 40° per me la polenta è sacra, è un comfort food, uno di quei pochi (mica tanto) piatti che non smetterò mai di mangiare, uno di quei piatti che portano con se tante fotografie, tanti ricordi, tante emozioni. La polenta taragna è un tipo di polenta che generalmente si prepara con il formaggio valtellinese alla fine della cottura, in questo caso il formaggio non l’ ho messo. Certo mia nonna si potrebbe anche rivoltare nella tomba, mia madre mi guarda in cagnesco e l’ unico che ha osato mangiarla è stata la mia cavia di sempre. perchè? era quella istantanea, no perchè 40° e mettersi a girarla per 40min è un pò da collasso. Il mulino era lo stesso e secondo il mio modesto parere era più che buona. Questa ricetta è nata come piatto di riciclo sia dei peperoni, sia della polenta.

Ingredienti:

Polenta Taragna

4 Peperoni grigliati

Aglio

Prezzemolo

Olio extra vergine d’ oliva

2 Acciughe

Preparazione:

Il giorno prima ho preparato la polenta istantanea così: In una pentola o paiolo a bordi alti ho messo a bollire 2litri e 250ml di acqua con sale, appena raggiunto il bollore ho versato a pioggia e mescolando in contemporanea la farina. Ho continuato a mescolare per 10 minuti (sulla confezione dice 5 minuti ma a 10 min era più buona) fino a cottura ottimale, la polenta deve risultare ne  troppo morbida ne troppo asciutta.

Dato che per tre persone era fin troppa, essendo ancora calda l’ ho messa in uno stampo da plumcake e fatta raffreddare prima di metterla in frigorifero.

Una volta fredda ho tagliato a fette spesse mezzo cm e messe su una teglia ricoperte di carta da forno, infornate a 160° e fatte dorare da entrambi i lati.

Ho tagliato i peperoni grigliati avanzati  a striscioline.

In una padella ho fatto sciogliere le acciughe con un filo di olio extra vergine d’ oliva, l’ aglio tritato finemente ed i peperoni, li ho fatti rosolare per qualche minuto in modo da insaporirli bene ed aggiunto il prezzemolo tritato finemente.

Una volta pronte le fette di polenta taragna ho adagiato sopra i peperoni .

Buon Appetito!

Tiziana E.

polenta taragna peperoni grigliati pentole e petali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...