Focaccine… Alle Erbe!

026

Ho preparato molte volte le focacce ed i risultati non mi hanno mai soddisfatta molto. Si sa che il continuo esercitarsi alla fine porta ad ottimi risultati, ed è quello che ho ottenuto questa volta, merito della mia caparbietà e dell’ ottima farina!

Ingredienti:

500g. di Farina Celtica

17,5g. di Lievito madre secco

300-320ml. di Acqua

50g. di Olio Extra Vergine d’ Oliva

Erbe aromatiche a piacere

10g. di Sale

1/2 Cucchiaino di Zucchero

Preparazione:

In una ciotola capiente unire la farina ed il lievito madre secco, mescolare ed incorporare poca acqua. Aggiungere lo zucchero e l’ acqua poca alla volta sempre impastando.

Sminuzzare le erbe aromatiche, unirle al composto assieme all’ olio extra vergine d’ oliva e il sale; amalgamare tutto fino ad ottenere un composto molto morbido e appiccicoso.

Lasciare riposare per un paio d’ ore.

Spolverare la spianatoia e mettere l’ impasto, lavorarlo per qualche minuto e riporlo nella ciotola, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare per altre 4 ore ca.

Una volta lievitato dividerlo a metà: una metà metterla in una teglia rotonda foderata con carta da forno di diametro piccolo 20ø, stenderla con le dita e lasciarla lievitare per altri 30 min.; con l’ altro metà impasto ricavare delle palline, metterle anche loro su una teglia foderata e stenderle con le dita. Far lievitare ancora mezz’ora.

Tagliare la cipolla a fette sottili e prima di imfornare metterla sulla focaccia grande (scegliete voi).

Mettere in forno molto caldo ad una temperatura di 180° per 15-20min. ca.

Buon Appetito!

Tiziana E.

focaccine alle erbe focaccine alle erbe focaccine alle erbe Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina CelticaFarina-celtica-Contest

2 pensieri riguardo “Focaccine… Alle Erbe!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.