Bignè Salati… di Kamut!

bignè salati kamut qb

 

Ed ecco la seconda ricetta per il contest Molino Grassi, con farina Kamut Qb. Devo dire che la paura di fallire era molta, non per la qualità della farina, ma quanto per le mie abilità con questi impasti. Infatti li ho fatti in due volte, una prima troppo piccoli mentre la seconda quasi regolari! Le foto purtroppo lasciano un pò a desiderare, ma il risultato è stato soddisfacente!. Questo tipo di farina non delude così come la farina Kronos… già l’ intenzione all’ acquisto era in preventivo, ora è una certezza!

Ingredienti:

Per 30 pz.

50g. di Burro

75g. di Farina di Kamut Qb Molino Grassi

150ml. di Acqua

2 Uova intere

Sale

Per la farcitura:

Una fetta di zucca gialla

Glassa all’ aceto balsamico

6 Carciofi

250g. di Formaggio spalmabile

erbe aromatiche

sale

1 scalogno

limone

Aglio

 

Preparazione:

Mettere in un pentolino l’ acqua, il burro ed un pizzico di sale, portare il tutto a bollore, togliere dal fuoco, unire la farina ben setacciata e mescolare molto bene per evitare la formazione di grumi, rimettere sul fuoco per alcuni minuti sempre mescolando fino a quando si forma una palla che si stacca molto bene dalle pareti (si formerà anche una patina bianca segno che è pronto).

Trasferire l’ impasto in una ciotola e far intiepidire, aggiungere uno alla volta le uova mescolando energicamente (se avete una planetaria è meglio) fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Rivestire con carta da forno una teglia e con l’ aiuto di una sac a poche creare dei mucchietti di impasto grossi come una noce e far cuocere per 30 min a 180° fino a quando non saranno dorati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la farcitura tagliare a cubetti piccoli la zucca e metterla in padella con un filo d’ olio e metà scalogno tagliato sottilmente, farla cuocere aggiungendo qualche mescolo di brodo fino a che non si è ammorbidita, metterla nel frullatore con metà formaggio spalmabile ed un pizzico di sale.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barba interna, tagliarli a metà e metterli in acqua e limone. Nella stessa padella in cui avete fatto cuocere la zucca (opportunamente pulita con uno scottex) mettere un filo d’ olio, uno spicchio di aglio in camicia, l’ altra metà scalogno ed infine i carciofi scolati e tagliati molto sottilmente. Portare a cottura aggiungendo un mestolo di brodo, salare ed unire le erbe aromatiche. Far raffreddare e frullare con il restante formaggio, aggiungere un cucchiaio di brodo se risulta troppo asciutto.

Farcire i bignè… i mini bignè di farina Kamut tagliando leggermente la cupola superiore. Per distinguere i due tipi, sopra a quelli farciti di zucca ho messo la glassa d’ aceto balsamico.

Buon Appetito!

Tiziana E.

Ps. le farciture sono a piacimento!

bignè salati kamut qbbignè salati kamut qb

Con questa ricetta partecipo al contest “Molino Grassi”

1-impastando_CONTEST_2-1024x883

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...