La Lasagna… del Tempo!

lasagna farina kronos molino grassi

La vita è fatta di opportunità,  spesso le prendiamo al volo senza pensarci un attimo, altre volte le vediamo scorrere via talmente in fretta che quasi non ce ne accorgiamo. Da quando ho il blog le occasioni per assaggiare e provare alcuni prodotti non mi sono mancate, una delle ultime è la Farina biologica Kronos molino Grassi. Kronos dio del tempo quindi lunga lavorazione, tempo passato, ricordi la mamma, le nonne, pasta fresca e ragù… La lasagna! Questo tipo di grano, originario dell’ Arizona, viene da qualche tempo coltivato anche in Italia proprio dal Molino Grassi, il risultato è di un impasto rustico, in quanto la farina Kronos Qb è una miscela di semola e semola integrale, quindi piuttosto ricca di fibre. La sfoglia infatti è risultata infatti ruvida quel tanto che basta ad assorbire bene il condimento! Amore a prima vista!

Ingredienti:

Per la lasagna:

5 Uova

500g. di Farina Kronos Molino Grassi

Sale

Per il ragù:

400g. di Macinato di carne mista

1L. Di passata di Pomodoro

1/2 cipolla

Olio extra vergine d’ oliva

Una noce di burro

Sale e Basilico

 Per la besciamella:

500ml. di Latte

50g. di Farina

50g. di Burro

Noce moscata

Sale

A parte:

300g. di Mozzarella per pizza o formaggio non troppo stagionato tipo latteria

Preparazione:

In un tegame mettere l’ olio extra vergine d’ oliva, la noce di burro e la mezza cipolla tagliata finemente, farla dorare ed unire la carne macinata; stemperare bene la carne e farla rosolare, aggiungere la passata di pomodoro, salare e far cuocere a fuoco lento per un paio d’ ore. Aggiungere del basilico.

In una ciotola capiente oppure sul piano di lavoro versare la farina Kronos, formare una fontana ed unire le 5 uova intere ed aggiungere il sale. Impastare cominciando con il rompere le uova al centro aiutandosi con una forchetta, e prendere in modo circolare la farina Kronos, fin quando non sarà tutto ben amalgamato e si verrà a formare una palla omogenea, impastarla per 10 min. e lasciarla po riposare per 30-60min.

lasagna farina kronos molino grassi

Per la besciamella, sciogliere il burro in un pentolino senza farlo bruciacchiare, aggiungere la farina e farla tostare ben bene, unire poi il latte intero, sale, noce moscata e far addensare il tutto. La consistenza della besciamella è soggettiva, ognuno ha la sua!

Tagliare a fette o cubetti la mozzarella per la pizza o formaggio a piacere.

Controllate che il sugo non si attacchi al fondo!

Stendere la pasta a mano con il mattarello oppure usando la macchinetta della nonna, stenderla molto sottile e farla riposare su una tovaglia giusto il tempo che siate pronti per assemblare la lasagna.

lasagna farina kronos molino grassi

Sul fondo di una pirofila da forno mettere un giro di olio o burro, aggiungere due cucchiai di ragù, mettere uno strato di pasta fresca e ricoprire con il ragù, la besciamella ed il formaggio a cubetti; continuare così per gli altri strati ( a me ne sono venuti fuori 5) e terminare con il formaggio e la besciamella.

Infornare a 180° per 25-30min. fino a quando il formaggio si è sciolto e si sarà formata una crosticina!

Buon Appetito!

Tiziana E.

lasagna farina kronos molino grassi

lasagna farina kronos molino grassi

 Con questa ricetta partecipo al contest “di Molino Grassi” 

1-impastando_CONTEST_2-1024x883

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...