Carciofi ripieni di… Cous Cous e Tonno!

carciofi ripieni cous cous farro inegrale tonno pomodorini secchi (4)

Sono stata selezionata dall’ azienda Il tonnotto come pochi altri blogger, per partecipare alla realizzazione di un ricettario che distribuiranno a Cibus. Avevo realizzato 4-5 ricette ma ne ho scelte solo due che mi ispiravano di più ( le foto hanno influito sulla decisione). Quella che vi presento è una di quelle “scartate” da me! Ho unito i carciofi Licatesi al cous cous di farro integrale al tonno… Insomma ho messo la mia metà sicula in questo piatto!

Ingredienti:

9 Carciofi con le spine

100g. di Cous Cous di Farro Integrale Casale 1845

200g. di Tonno

4 Aggiughe

1 Manciata di Capperi

Origano Tec-Al

Olio extra Vergine d’ oliva Dante

Brodo vegetale

Preparazione:

Prendere i carciofi, rimuovere le foglie esterne più dure e le punte; tagliare anche il gambo in modo che restino in piedi. Sbatterli leggermente su un tagliere per farli aprire un po e con uno scavino rimuovere la parte centrale del carciofo in modo da ottenere un buco ( non esagerate altrimenti il ripieno esce.

Far scottare i carciofi per pochi minuti in acqua salata (io ho aggiunto anche qualche goccia di limone per non farli annerire); scolateli e lasciate raffreddare.

Preparate il cous cous mettendolo in una pirofila bassa e larga, aggiungete due cucchiai di olio extra vergine e sgranate bene. Aggiungete poco per volta il brodo vegetale fino a coprire il cous cous (il brodo deve essere caldo); fate riposare e sgranate nuovamente. Assaggiate il cous cous se vi sembra duro aggiungete altro brodo. Fate raffreddare.

In un mixer mettere il tonno, le acciughe, i capperi, l’ origano e frullare grossolanamente; unire al cous cous freddo e farcire i carciofi.

In una teglia da forno mettere i carciofi, aggiungere un filo di olio ed infornare a 180° fino a quando non si formerà una crosticina in superficie.

carciofi ripieni cous cous farro inegrale tonno pomodorini secchicarciofi ripieni cous cous farro inegrale tonno pomodorini secchi (4)carciofi ripieni cous cous farro inegrale tonno pomodorini secchi (4)

One thought on “Carciofi ripieni di… Cous Cous e Tonno!

  1. Devo essere buoni questi carciofi con cous cous, tonno, acciughe ed origano. Conosci i carciofi spinosi di Menfi ed i capperi di Pantelleria? Si può evitare il brodo vegetale o diminuirlo per chi soffre di ipertensione?

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...