Cestini di Pane Integrale con… Lenticchie di Colfiorito!

lenticchie di colfiorito cestini di pane integrale

Recentemente ho vinto 10kg di pane per tramezzini… si 10kg e qualcosa dovrò pur inventare per utilizzarlo (oltre a regalarlo)! Ho approfittato del contest dell’ Azienda Casale 1485 , contest che si basa sull’ utilizzo delle lenticchie di Colfiorito (tra un pò è anche capodanno)! Le lenticchie per antonomasia sono simbolo di posperità economica ( la loro dimensione era paragonata alle monete d’ oro di un tempo), c’ è chi dice di tenerle in tasca l’ ultimo dell’ anno, c’ è chi dice che bisogna mangiarne tante alla mezzanotte, addirittura si usava regalarne un sacchettino (che poi nei cesti natalizi si trovano sempre)! Nella mia famiglia è usanza mangiarle a capodanno con lo zampone artigianale, ricordo che un capodanno abbiamo contato le lenticchie mentre le mangiavamo…  alla fine abbiamo perso il conto!

Ingredienti:

250g. di Lenticchie di Colfiorito

150g.  ca.di Pancetta tesa normale (una fetta spessa)

150g ca di Salsiccia

1 cipolla piccola

1 carota grande

Timo

Sale

2 Cucchiai di Olio Extra Vergine d’ Oliva ( se necessario)

Per il cestino di Pane Integrale:

6 fette di Pane Integrale

Preparazione:

Foderare 6 stampi da forno per budino con la carta da forno leggermente bagnata in modo che aderisca bene alla forma.

Prendere una fetta di pane integrale per tramezzini, stenderla con il mattarello e sovrapporla alla carta da forno; mettere un altro foglio di carta da forno ed aggiungere dei ceci o fagioli secchi per evitare che si alzi il pane ( la cottura in bianco come per le crostate).

Mettere in forno caldo a 150/160° per 10 min. circa: tenete controllato per evitare che bruci o secchi troppo.

Pelare la carota e tagliarla molto piccola (più o meno della stessa dimensione delle lenticchie); sminuzzare la cipolla e mettere tutto in una padella.

Tagliare a dadini piccoli la pancetta ed unirla alla carote e cipolla; far rosolare a fuoco basso in modo che la pancetta rilasci tutto il suo grasso naturale.

Mettere in un pentolino le lenticchie precedentemente pulite (rimuovere tutte le parti estranee che possono esserci), aggiungere l’ acqua, salare ( non troppo) e appena comincia a bollire far passare due minuti, spegnere e scolare subito.

Una volta che la pancetta e le verdure si sono ben rosolate aggiungere la salsiccia ben sbriciolata in modo che tutti gli ingredienti abbiano le stesse dimensioni delle lenticchie. Far rosolare bene anche la salsiccia.

Infine unire le lenticchie al composto di pancetta e salsiccia, amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungere una manciata di timo e nel  caso sia troppo asciutto unire un cucchiaio di olio e uno di brodo; portare a cottura (non troppo altrimenti si disfano le lenticchie).

Far raffreddare i cestini e riempire con le lenticchie!

Buon Appetito!

Tiziana E.

Ps. Le lenticchie di Colfiorito sono piccole e cuociono in poco tempo, non necessitano di essere ammollate in precedenza.

lenticchie di colfiorito cestini di pane integrale (2)

3 thoughts on “Cestini di Pane Integrale con… Lenticchie di Colfiorito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...