Torta Salata con… Tonno, Zucchine e Peperone!

torta salata tonno e zucchine e peperoni

Era tanto, ma tanto tempo che non preparavo una torta salata, più che altro era troppo tempo che non preparavo la pasta briseè… Certo la comodità di comprare la pasta già pronta e stesa è sempre invitante, ma io preferisco impastarla da me, mi rilassa, mi scarica e mi distrae… Devi concentrarti su quello che fai, pensare solo all’ impasto, a non far riscaldare troppo il burro, a dosare l’ acqua fredda poco per volta… insomma pensi alla tua creatura e stop! Questa è la versione tradizionale con il burro…. poi ci sarà anche quella con l’ olio….

Ingredienti:

Per la pasta Briseè:

200g. di Farina 00

100g. di Burro freddo

2 cucchiai di Acqua Fredda

Sale

Per il ripieno:

1 Spicchio di Aglio

2-3 Zucchine medie

1 Peperone

200g. di Tonno in vasetto

2 Acciughe sott’ olio

Origano

Sale

Olio extra vergine d’ Oliva

200 ml. ca di Panna fresca

2 Uova

Preparazione:

Ho preparato l’ impasto per la briseè unendo il burro alla farina (potete mettere entrambi un un frullatore e farli frullare per pochi istanti) e con molta pazienza sbriciolare il tutto. Aggiungere il sale e un poco di acqua per volta (la quantità è relativa in base all’ umidità della farina) ca. due cucchiai ed impastare velocemente ottenendo una palla liscia ed omogenea. Metterla a riposare un oretta in frigorifero avvolta dalla pellicola.

Lavare le zucchine ed il peperone, rimuovere le estremità delle zucchine ed i semi con le parti bianche del peperone, tagliare entrambi a listarelle.

In una padella mettere l’ aglio in camicia con due cucchiai di olio, farlo rosolare leggermente, toglierlo ed aggiungere le acciughe; appena le acciughe si saranno sciolte unire prima i peperoni e dopo qualche minuto le zucchine. Far rosolare il tutto, salare ed eventualmente aggiungere delle spezie. Non far cuocere completamente.

In una ciotola sbattere le uova con la panna, sale ed eventualmente un pizzico di noce moscata ed origano!

Stendere la pasta briseè tra due fogli di carta da forno, 3-4mm. Tenendo la carta da forno sotto rivestire una tortiera per crostate, rimuovere il foglio di carta da forno sopra, farla aderire la pasta alla teglia, riempire con le zucchine e i peperoni sistemandoli bene, aggiungere il tonno a pezzi e versarvi sopra il composto di uova.

Mettere in forno già caldo a 180° per 40min. ca fin quando la superficie sarà dorata.!

Buon appetito! 

Tiziana E.

Ps. La farcitura varia a seconda dei propri gusti quindi sbizzarritevi!

torta salata tonno zucchine peperoni

9 thoughts on “Torta Salata con… Tonno, Zucchine e Peperone!

  1. Faccio sempre le torte salate con la pasta sfoglia, quasi sempre quella fresca, già pronta, ma mi hai fatto venir voglia di provarle con la pasta brisè. Quando la faccio, userò la tua ricetta, e poi ti racconto!
    Ciao e buon pomeriggio
    A presto
    Giusy

    Mi piace

    1. Anche le mie prime torte salate le ho sempre fatte con la sfoglia… ma nn potendole aromatizzare ho cominciato a preparare la briseè! Certo ogni tanto acquisto anche quella pronta, ma quando ho un attimo di tempo la preparo volentieri!
      Aspetto notizie allora!
      Ciao e grazie🙂

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...