Sfogliatine con… Pomodori e Ricotta!

sfogliatine pomodori ricottaIo ho questa fortuna, quella di poter coltivarmi alcuni prodotti! Ogni anno è una sorpresa, un punto interrogativo, ma uno stimolo a far sempre meglio, uno stimolo ad imparare ad aver certe accortezze. Certo i miei studi di Agraria sono anche una base di partenza, sulla quale fare affidamento (ho ancora alcuni libri di scuola), ma la pratica è tutto un’ altro paio di maniche. Impari a capire già fin dall’ inizio come andrà il raccolto, capisci fin da subito che dovrai affrontare mille problemi prima di poter ottene una zucchina, un pomodoro oppure un fico. Poti, tagli, controlli, ammiri, irrighi, ammiri e ammiri e ammiri… Aspetti che quella piccola gemma possa diventare un fiore, che quel fiore resista alle intemperie e che possa diventare un frutto e che a sua volta resista abbastanza ai vari agenti patogeni ed arrivi a maturazione… e tu sei li pronta a proteggere (nel limite del possibile) quel piccolo dono, sei li che aspetti con ansia di poterlo raccogliere e trasformarlo in qualche succulento piatto! Ho cominciato questo articolo dicendo che sono fortunata… mi sono messa nella capoccia di non usare più alcun intervento chimico (certo di biologico non esiste proprio nulla fin tanto che nel cielo ci sono aerei) pensando appunto a quante cose ingeriamo nella quotidianità… ecco i miei prodotti non saranno esteticamente perfetti ma sono sani dal punto di vista qualitativo… niente pesticidi, diserbanti antiparassitari, ma vivo in mezzo alle risaie in aperta campagna e il vento esiste pure qui!

Ingredienti:

2 rotoli di Pasta sfoglia Rettangolare

Pomodori da insalata maturi

Ricotta

Origano Tec. Al

Olio d’ Oliva Condisano Dante

Sale

Preparazione:

Tagliare a quadretti la pasta sfoglia (le dimensioni le decidete voi).

Disporre i quadrati di sfoglia su di una teglia da forno ricoperta con carta da forno.

Mettere, sopra ad ogni quadrato, un cucchiaio di ricotta, una o due fette di pomodoro (se sono grandi anche una) salare, pepare, aggiungere l’ origano ed un filo di olio.

Infornare a 170° per 20min. ca. fin quando non saranno belle gonfie e dorate!

Buon Appetito!

Tiziana E.sfogliatine pomodori ricotta (2)

3 thoughts on “Sfogliatine con… Pomodori e Ricotta!

  1. Sai, anch’io aspetto e guardo maturare i pomodori del mio piccolissimo orto giorno dopo giorno e preparare una ricetta semplice ma sfiziosa come questa con i propri prodotti è di grande soddidfazione!! 🙂

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...