Involtini di Melanzane grigliate con… CousCous e Verdure!

“E’ primaveraa, svegliatevi bambine” Così recitava una canzone qualche tempo (decennio) fa. Eppure siamo al 24 di Maggio ma la primavera si è solo intravista. Se non fosse per le verdure che comunque riusciamo ad avere, potremmo pure dire che ci stiamo avviando ai preparativi di Natale! Molti passi in montagna sono quasi impraticabili, la neve è sopra i mille metri, qualcuno ha acceso ancora il camino (pure in casa mia più per l’ umidità che per il resto), insomma tutti i presupposti per l’ arrivo dell’ inverno! Ecco io ho voluto sfidare il meteo e preparare un piatto veloce (giusto il tempo di prepararlo), primaverile-estivo e pure leggerissimo!

Ingredienti:

250g. di Cous Cous

1 Zucchina

3 Carote piccole

2 Cipollotti

2 Melanzana

2 Pomodori ramati

1 scatola di Mais

200g. ca. di Piselli freschi o surgelati

2 Patate piccole

una manciata di Fagiolini (cornetti)

Sale

Olio extra vergine d’ oliva Condisano Dante( il mio è aromatizzato alle erbe)

Origano Tec-Al

Scorza di Arancio e Limone

Preparazione:

Premessa: potrebbe risultare una ricetta laboriosa, lunga e complicata, vi porterà via solo un’ oretta tra la preparazione e la cottura! Per il cous cous io non uso quello precotto ma viene buono lo stesso anche se non è la ricetta originale!

Mettere in una pentola ( dovrà contenere i fagiolini, le patate ed i piselli) l’ acqua ed il sale.

Nel frattempo lavare, pulire e tagliare i fagiolini a pezzetti; sbucciare i piselli (oppure potete usare quelli surgelati). Quando l’ acqua starà bollendo mettete fagiolini, piselli e patate. Fate cuocere a fuoco basso per 4-5 min. non devono disfarsi le verdure.

Nel tempo che si preparano le verdure, lavate, pulite e tagliate a cubettini i cipollotti, le carote, le zucchine ed metterle in una padella con due cucchiai di olio extra vergine. Farli rosolare anche loro per pochi minuti a fuoco molto basso. Salare.

Con un colino o una schiumarola (mestolo forato) togliere i piselli, i fagiolini e  metterli in acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura; le patate fatele raffreddare: NON BUTTATE L’ ACQUA PERCHE’ SARA’ IL BRODO PER IL COUS COUS.

Prendete le melanzane affettatele per il lungo e mettete su una padella per grigliarle a fuoco basso.

Versare il cous cous in una ciotola bassa e larga, aggiungere due cucchiai di olio extra vergine e cominciate a sgranarlo con l’ aiuto delle mani o di una forchetta (ricordatevi le melanzane sulla griglia), lasciatelo riposare un minuto ed aggiungete il brodo di verdura continuando a sgranarlo e a farlo riposare. Continuate a mettere il brodo non appena quello precedente sarà del tutto assorbito. Il cous cous sarà pronto quando raddoppia il volume.

In una ciotola capientissima mettere i pomodori lavati e tagliati a cubettini, il mais, piselli e fagiolini scolati dall’ acqua e ghiaccio, le patate pelate e tagliate a cubetti, carote-zucchine-cipollotti, ed infine il cous cous. Aggiungere sale se necessario e mescolare il tutto; aggiungere infine l’ origano e la scorza grattugiata degli agrumi. MESCOLATE TUTTI GLI INGREDIENTI!

E le melanzane saranno bruciate nel frattempo? ma vaaaa… prendete ogni fetta di melanzana, la farcite con un cucchiaio di composto ed arrotolate. Più il tutto sarà freddo e più  risulterà compatto!

Buon Appetito!

Tiziana E.

Ps. Ho fatto più fatica a scrivere che a preparare colpa di Elisabetta!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con questa ricetta partecipo al giveawaydel blog IO VEG

Io-lavo-eco (1)

7 thoughts on “Involtini di Melanzane grigliate con… CousCous e Verdure!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...