Uova di Quaglia con… Gorgonzola e Slinzega!

Cos’ è la slinzega? è un prodotto tipico valtellinese, tipo bresaola anzi è una bresaola di pezzatura minore, più piccola e a mio parere molto più buona, più sfiziosa.  Salume tipico della Valchiavenna prodotto anche in Valtellina.  Questa è una ricetta trovata in una raccolta per finger food, sfiziosità e piccole leccornie pensate e presentate in modo particolare. Adorando il gorgonzola e la slinzega ( mai avrei pensato ad un abbinamento), mi ha subito attirata molto, la prima volta non sono venuti un granchè bene, ma al secondo colpo… Bhe giudicate voi dalla foto!

Ingredienti:

12 Uova di quaglia

250ml. di Panna fresca

100g. di Gorgonzola dolce non stagionato

Erba cipollina

Slinzega

Sale e Pepe Nero

Preparazione:

Ho setacciato il Gorgonzola cercando di rimuovere le parti verdi (che mi son mangiata perchè io non butto via nulla del mio gorgonzola, nemmeno la crosta), in modo che pur rimanendo il suo sapore, risulta meno forte.

Ho messo in un pentolino la panna fresca ed il gorgonzola setacciato, ho fatto sciogliere completamente . Una volta che il formaggio si è sciolto ho salato e pepato (prima di aggiungere il sale conviene assaggiare), lasciare raffreddare un pò il composto.

Prendere delle ciotoline che possano andare in forno ( la forma è a vostra scelta) versarvi uno o due cucchiai di crema al gorgonzola ed adagiarvi al centro un uovo di quaglia (dipende dalle dimensioni della ciotolina, potete metterne anche due), aggiungere l’ erba cipollina tagliata ed infornare per pochi minuti fino a quando il bianco dell’ uovo si rapprende ma il tuorlo resta morbido (magari il primo tentativo vi serve come test per la cottura ideale).

Tagliate a fette sottili la slinzega e poi ottenete delle striscioline fini da adagiare sul composto ancora caldo.

Buon Appetito!

Tiziana E.

2 thoughts on “Uova di Quaglia con… Gorgonzola e Slinzega!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...