Gateau o Sformato di Patate…!

Questa ricetta non mia, me l’ ha gentilmente data un’ amica di Facebook, Lucia.  La potete trovare cliccando qui! E’ la pagina del suo ristorante virtuale, ma mica tanto perchè se cucina sempre così bene mi sa che avrà la fila fuori dalla porta! Ogni tre per due vedo qualcuno che sforna il gateau di patate, ognuno avrà la sua versione, la sua ricetta, i suoi gusti, io no! Non ho la mia ricetta, ma  dopo che Lucia mi ha gentilmente regalato la sua ricetta ora posso dire di avere la mia variante!

Ingredienti:

1kg. di Patate

3 Uova

Erba cipollina fresca

Noce Moscata

Prosciutto Cotto

Scamorza Affumicata

Sale

Burro

Pane grattugiato

Preparazione:

Premetto una cosa: come vedete io non ho messo dosi specifiche se non per le patate e le uova, il resto è a vostro piacimento e gusto, sappiate che sia il formaggio che la scamorza sono saporiti quindi il sale potete anche evitare di metterlo.

Mettere a cuocere le patate in acqua salata; una volta cotte farle raffreddare, sbucciarle e schiacciarle in una ciotola capiente.

Nella ciotola con le patate schiacciate aggiungere, le uova, l’ erba cipollina, la noce moscata, il formaggio grattugiato, la scamorza affumicata ed il prosciutto cotto tagliati entrambi a pezzetti piccoli. Mescolare il tutto in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare una teglia da forno su tutti i lati oppure degli stampini da muffin (no in silicone) e  far aderire il pane grattugiato; versarvi dentro il composto di patate, livellarlo e spolverare con del formaggio grattato.

Infornare a 180° per 20/30 min. ca. (dipende dalla dimensione degli stampi).

Buon appetito!

Tiziana E.

2 thoughts on “Gateau o Sformato di Patate…!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...