Mezzi Rigatoni… Segreti!

mezzi rigatoni carciofi origano besciamella light curcuma (2)Mi piacciono le sfide, mi piace la pasta quindi cosa c’ è di meglio che unire le due cose in un contest di cucina? Fin da subito mi si è accesa la famosa lampadina delle idee, una preparazione stagionale, semplice nella preparazione e negli ingredienti ma con un tocco originale sempre, quel qualcosa in più che dovrebbe fare la differenza. Ecco perchè ho deciso di partecipare al contest Pasta Delverde!

Ingredienti:

300g. di Mezzi Rigatoni Delverde

10 Carciofi

1 Scalogno

Origano

ingrediente segreto

Formaggio grattugiato

Olio Extra vergine d’ Oliva

Sale e Pepe Nero

Fette di formaggio a fette (scamorza, emmental, latteria, ecc..)

Per la besciamella light:

700ml. di Latte intero

4 cucchiai di Farina oo

Noce moscata

3 cucchiaini di Curcuma

Sale q.b.

Preparazione:

Mettere a bollire l’ acqua salata per la pasta.

Prendere i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure e le punte, lasciare un pezzetto di gambo, tagliarli a metà e metterli in acqua e limone (per evitare che anneriscano); quando li avete puliti tutti allora tagliateli a fette non troppo spesse.

In una padella mettere due cucchiai di olio extra vergine d’ oliva e lo scalogno tagliato finemente; quando ques’ ultimo comincerà a dorare aggiungere i carciofi, farli rosolare bene ed aggiungere un mestolo di acqua della pasta e far cuocere per 10 minuti ca. (devono diventare morbidi). Aggiungere il sale ed il pepe, a fine cottura a fuoco spento aggiungere l’ origano e l’ ingrediente segreto a pezzettini piccoli! Amalgamare bene.

Prendere il frullatore e frullare il composto i carciofi (se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere sempre un mestolo di acqua calda della pasta). Ottenuto una crema versarla in una ciotola ed aggiungere il formaggio grattugiato ( io non ne ho messo molto in quanto a mio gusto personale, non mi piace sentirlo troppo nei ripieni); il composto dovrà restare morbido.

Versare i mezzi rigatoni nell’ acqua salata che bolle e farli cuocere per 3/4 della loro cottura (finiranno di cuocere in forno); quando avranno raggiunto i tre quarti di cottura (7 min. ca.)scolarli e metterli in acqua fredda per fermare la cottura (giusto qualche istante).

Per la besciamella:

Mettere a scaldare due terzi di latte.

Nel frattempo in una ciotola mettere la farina ed un terzo di latte circa, mescolate con una frusta per ottenere una pastella morbida e senza grumi. Aggiungere il latte caldo e mescolare bene. Aggiungere la noce moscata, la curcuma ed il sale (a vostro gusto le quantità) e rimettere sul fuoco fino a quando non si addensa.

Prendere una pirofila (anche monoporzioni vanno bene) aggiungere due o tre cucchiai di olio (non deve navigare) e disporre tutti i mezzi rigatoni in fila in piedi con il buco rivolto verso l’ alto; con l’ aiuto di una siringa da pasticcere o tasca da pasticceria insomma, riempire i mezzi rigatoni con il composto di carciofi. Una volta riempiti tutti mettere uno strato di besciamella, le fette di formaggio a fette (quello che più vi piace) e una spolverata di formaggio grattugiato.

Mettere in forno a 180° per 30min. ca. fino a quando non si formerà una bella doratura in superficie.

Buon Appetito!

Tiziana E.

Ps. io ho preferito fare uno strato solo in quanto ho usato delle pirofile monoporzioni o per due persone, ma resta a vostra discrezione quanti strati fare!

“Se vuoi scoprire qual è l’ingrediente segreto, clicca qui: www.delverde.eu/pasta
-ingrediente-segreto
“.banner_concorso_150x150mezzi rigatoni carciofi origano besciamella light curcuma

mezzi rigatoni carciofi origano besciamella light curcuma (5)

mezzi rigatoni carciofi origano besciamella light curcuma (4)mezzi rigatoni carciofi origano besciamella light curcuma (3)

3 thoughts on “Mezzi Rigatoni… Segreti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...