Risotto.. Salsiccia e Funghi!!!

risotto salsiccia e funghiIl Riso non è tra i miei piatti preferiti, mangio più volentieri la pasta in effetti, però ogni tanto ci sta pure lui. Vedo nascere il riso ogni anno da 7 anni a questa parte, la sua coltivazione che, il lavoro svolto per far si che si ottenga un buon prodotto di qualità, i vari tipi di coltivazione (perchè non tutto il riso è coltivato allo stesso modo), da marzo a novembre dalle mie parti è tutto un via vai di trattori… Alimento fondamentale per alcune popolazioni nel mondo, risulta anche uno di quegli alimenti duttili che si può utilizzare sia come primo piatto che come accompagnamento, ma soprattutto si può usare a 360° in cucina… dall’ antipasto al dolce!!!

Ingredienti:

300g. di Riso Carnaroli o Arborio

250g. di Salsiccia o Salamelle

300g. di Funghi Champignon

1 Scalogno

Burro

Sale

1 L abbondante di Brodo vegetale

1/2 Bicchiere di vino Bianco Secco

Preparazione:

Tritare lo scalogno, pulire i funghi e tagliarli a fettine o pezzetti, infine prendere la salsiccia spellarla e sbriciolarla a parte.

In una padella mettere il burro e lo scalogno, quando lo scalogno comincerà a rosolare per bene rimuoverlo ed aggiungere la salsiccia sbriciolata.

Far rosolare bene la salsiccia ed aggiungere i funghi; quando sia i funghi che la salsiccia sono ben tostati aggiungere il riso e far tostare anche lui. Sfumare con il vino bianco.

Una volta evaporato tutto l’ alcool del vino cominciate ad aggiungere poco per volta il brodo vegetale; mano a mano che il risotto tenderà ad asciugare aggiungere il brodo vegetale , aggiustare di sale  (tenendo presente che la salsiccia è saporita) e portare a cottura.

Quando sarà quasi pronto, togliere dal fuoco, aggiungere una noce di burro e mantecare bene. Lasciarlo riposare qualche istante prima di servire.

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...