Mezzi paccheri ripieni… Con Melanzane Grigliate!!!

mezzi paccheri melanzane grigliate bufala

Questa ricetta è nata così per caso. Avevo queste belle melanzane, questi mezzi paccheri fantastici e la mozzarella di bufala che diceva mangiami. Mi sono lanciata in questa preparazione lunga ma soddisfacente a tal punto da resistere a non mangiarla prima di infornare!!!

Ingredienti:

500g. di Mezzi Paccheri

500g. di Mozzarella di Bufala

3 Melanzane medie

Basilico q.b.

200ml. di Besciamella

Passata di pomodoro Mutti

1 Cipolla

Olio extra vergine d’ oliva Dante

Sale

Preparazione:

Mettere a bollire dell’ acqua salata; appena raggiunge il bollore versare i mezzi paccheri e scolarli al dente. Farli raffreddare.

In una pentola mettere l’ olio extra vergine d’ oliva e la cipolla tagliata molto finemente, appena sarà rosolata aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e far cuocere per 15 minuti ca. (finirà di cuocere in forno).

Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle a fette di circa 4 mm di spessore. Far grigliare le fette di melanzana.

Prendere la mozzarella di bufala e cominciare a sfilacciarla e con l’ aiuto di un coltello ridurla a pezzetti piccoli (non mi piace frullare la mozzarella). Metterla in un colino e far scolare via tutta la sua acqua.

Prendere il basilico, lavarlo e spezzettarlo con le mani o tagliuzzarlo con una forbice.

In una ciotola unire la mozzarella ed il basilico e mescolare, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine per far si che si amalgamino bene i due ingredienti. Riempire una sac a poche e cominciare a riempire i mezzi paccheri.

Prendere le fette di melanzana grigliate (se sono troppo grandi tagliatele in due o in tre) e cominciare ad avvolgere un mezzo pacchero ripieno alla volta.

Prendere una teglia da forno mettere un cucchiaio di olio ed uno di sugo; disporre uno affianco all’ altro gli involtini di melanzane e paccheri, quando lo strato sarà completo ricoprire con il sugo e la besciamella. Consiglio di non fare i multi strati.

Mettere in forno già caldo a 200° per 25 minuti.

Buon appetito!!!

Tiziana E.

Ps. la quantità di basilico dipende dal vostro gusto, potete sostituirlo con l’ origano.

mezzi paccheri melanzane grigliate bufala (2)

5 thoughts on “Mezzi paccheri ripieni… Con Melanzane Grigliate!!!

  1. Difatti cosa serve metterla in forno dopo, se già si può mangiare prima????? Fosse per noi, Tizi, niente arriverebbe a tavola. Io a forza di assaggiare ho raddoppiato il mio volume!! Buonissimi questi “pacchetti”, ti abbraccio forte!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...