Torta ai… Tre Cioccolati!!!

torta tre cioccolati

Oramai siete abituati a leggere il racconto della ricetta che vi presento ogni volta, come, dove e quando è nata. Si perchè spesso si pensa ad un tipo di ricetta e poi in corso d’ opera si stravolge ogni cosa. Ecco a me capita praticamente sempre così: parto con un idea, mi documento “studio”, mi attrezzo, cerco di usare ingredienti di stagione, freschi e che ho in casa, solo che poi cosa succede? mi parte un pò di pazzia ed in corso d’ opera stravolgo tutto e vario di molto la ricetta, esco proprio dai binari. Ogni tanto riescono così così altre volte escono proprio buone buone!!! Questa ricetta l’ ho trovata tantissimi mesi fa in una pagina Fb solo che ora non ricordo il nome… Naturalmente io ho fatto di testa mia!!!

Ingredienti:

300g. di Farina 00

200g. di Zucchero

300ml. di Panna fresca

3 Uova

2 Lime

1 bustina di Lievito per dolci

Cacao amaro in polvere

Cacao zuccherato in polvere

Cioccolato Bianco, Fondente e al Latte

Preparazione:

In una ciotola capiente metto i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale e comincio a montare bene fino a quando non avrò un composto chiaro.

Aggiungere alternando la panna e la farina, continuando a montare; aggiungo la scorza grattugiata del lime ed il lievito.

Monto gli albumi a neve e li incorporo delicatamente.

Divido l’ impasto in tre parti presso che uguali; al primo impasto aggiungere il cacao amaro; al secondo il cacao zuccherato e nel terzo grattugiare il cioccolato bianco. La quantità del cacao e del cioccolato dipende un pò da quanto cioccolatosa volete che sia la Vs torta, in più tenete da parte un bicchiere di latte per rendere i tre impasti uguali come consistenza, perchè aggiungendo il cacao l’ impasto tende ad asciugarsi un pò.

Quindi ottenuta la consistenza uguale per i tre impasti, imburrare ed infarinare la tortiera fiorella Guardini, versare il primo impasto al cacao amaro, il secondo al cioccolato bianco ed infine l’ ultimo al cacao zuccherato. Con l’ aiuto di uno stuzzichino per spiedini partire dal bordo della torta tirare una riga fino al centro, ripetere l’ operazione fino a completare tutta la torta.

Mettere in forno caldo per 45/50 min. a 180°. Fate la prova stecchino

Disporre la torta su un piatto da portata e cospargerla con i tre cioccolati  a scaglie o grattugiati

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

torta tre cioccolati (2)torta tre cioccolati (3)

3 thoughts on “Torta ai… Tre Cioccolati!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...