Arrosto… La Rognonata!!!

arrosto con rognone rognonata (2)

Per raccontarvi questo piatto dovrei cominciare con il raccontarvi la storia di un’ incontro, un’ amicizia che solo mia Nonna Lucia poteva creare. Si perchè grazie a lei ancor oggi i veri amici sono proprio quelli incontrati per caso, perchè lei ci si è fermata un giorno. Ci vedeva lungo lei, così come mio padre e fortunatamentissimo IO. Ma tornando a noi, questo tipo di preparazione è una delle infinite ricette, lavorazioni e realizzazioni che crea la famiglia Curtarelli!!! Comunque non è altro che un arrosto di vitello con all’ interno un rognone!!!

Ingredienti:

1 arrosto “rognonata”

2 cucchiai di Olio extra vergine d’ oliva Dante

1 noce di burro

Salvia e Rosmarino

Sale Fior di sale Gemma di Mare

1 bicchiere di vino bianco secco

1 spicchio di Aglio

Preparazione:

Accendere il forno a 200°.
In una padella ho fatto sciogliere il burro assieme all’ olio ed ho aggiunto lo spicchio di aglio; quando questi sarà ben rosolato ho aggiunto l’ arrosto ed ho fatto sigillare bene da tutte le parti.

Ho tolto l’ aglio e aggiunto il vino e fatto sfumare.

Ho preso una teglia da forno ed appena il vino sarà evaporato tutto, trasferisco la carne e il suo puccino nella teglia, aggiungo salvia, rosmarino e sale ed inforno a 180° per un paio d’ ore abbondante.

Quando l’ arrosto sarà bello croccante in superficie è pronto; tagliare a fette sottili e servire su un letto di cornetti (fagiolini) sbollentati in acqua salata.

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

arrosto con rognone rognonata

Lascia un commento

