Croissant… di Monique!!!

La ricerca di un’ idea è molto meticolosa, quando mia nipote Erica è andata a Parigi in gita, la prima cosa che le ho detto di fare era mangiarsi un croissant anche per me e dopo infilarsi in un negozio ed acquistare una baguette!!! Ecco il problema è nato quando è tornata, perchè rivoleva i croissant. Dopo varie ricerche ho scoperto questa ricetta,  studiata dalla mia amica Monique del Blog Miel&Ricotta ed  ho sapientemente riprodotto (anche se  i risultati non sono belli come i suoi). 

Ingredienti:

250g di Farina manitoba

175ml di Acqua

15g di Burro

1 cucchiaio di Sale

3 cucchiai di Zucchero semolato

10g di Lievito di Birra fresco

Per il tournage:

Farina

125g di Burro

Per la doratura:

1 Uovo

Zucchero semolato

Preparazione:

Mettere a sciogliere il lievito di birra in 50ml. di acqua tiepida.

In una ciotola o su di una spianatoia, versare la farina, il sale, lo zucchero: mescolare e formare una fontana al centro della quale verserete il lievito di birra sciolto. Impastare bene aggiungendo il rimanente dell’ acqua; dovrete ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Praticare una leggera pressione al centro dell’ impasto ed inserirvi il burro e cominciare ad impastare nuovamente per un buon 10 minuti: l’ impasto sarà un pò appiccicoso all’ inizio ma tornerà normale continuando ad impastare.

Coprire lì impasto ottenuto con l pellicola e mettere in frigorifero per 6 ore.

Nel frattempo prendere il panetto di burro freddo(125g.), infarinarlo e posizionarlo tra due fogli di pellicola; cominciare a stenderlo cercando di ottenere un rettangolo spesso mezzo cm. ca., coprirla con la stessa pellicola e riporre in frigorifero.

Trascorse le 6 ore riprendere l’ impasto e cominciare a rilavorarlo energicamente per far uscire tutti i gas della lievitazione in modo che durante i vari giri non si formino le bolle che andrebbero a rovinare la pasta.

Fatta questa operazione stendere l’ impasto cercando sempre di ottenere un rettangolo sopra il quale verrà appoggiato il burro steso che a sua volta dovrà occupare i due terzi dell’ impasto.

Quindi tenendo il lato più corto, dell’ impasto steso, rivolto dalla vs parte, adagiare il burro (che coprirà solo i due terzi della pasta e sarà libero sui lati) e ripiegare la paste alta dell’ impasto verso il centro; fare lo stesso con la parte bassa ottenendo un panetto a tre strati. Pressare tutti i lati e avendo sempre il lato corto verso il basso cominciare a stendere in un nuovo rettangolo; ripiegare la parte superiore verso il basso e la parte bassa verso l’ alto coprire con pellicola e riporre in frigorifero per 45 min. (1° giro o turnage).

Trascorsi 45 min. riprendere il panetto e sempre tenendo la parte corta verso il basso stendere in un rettangolo;  ripiegare la parte superiore verso il basso e la parte bassa verso l’ alto coprire con pellicola e riporre in frigorifero per 45 min. (2° giro o turnage). Ripetere per l’ ultimo giro.

Trascorsi questi ultimi 45 min. estrarre il panetto dal frigorifero e stenderlo con uno spessore di mezzo cm. ca. e ricavare dei triangoli (se volete potete dividere in due per ottenere dei croissant più piccoli); prendete ogni triangolo e partendo dalla base arrotolatelo su se stesso. Fate la stessa cosa per tutti i triangoli.

Lasciar lievitare per circa 1h e 30min. fino a che raddoppino il loro volume.

Trascorso questo tempo spennellarli con l’ uovo e  spolverizzare con lo zucchero, mettere in forno caldo a 220° per circa 7 minuti e poi abbassare a 180° per altri 7 minuti fino a che saranno ben dorati.

Il risultato è eccellente!!!

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

La ricetta originale la trovate qui http://mielericotta.blogspot.ch/2012/05/i-croissants.html

11 thoughts on “Croissant… di Monique!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...