Pasta Fredda… Zucchine e Mazzancolle!!!

Immagine

Fa caldo… troppo caldo e allora al posto di cucinare e mangiare caldo ho preferito cucinare si ma mangiare la pasta fredda. Ecco ora è il periodo per abbuffarsi di verdura fresca, colorata e soprattutto buona, se poi la raccogli dal tuo pezzettino di terra lo è ancor di più buona!!! Le mie zucchine dovevano essere le classiche verde scuro e lunghe… ecco le piantine sono per le zucchine tonde, ed ogni zucchina si aggira attorno ai 400g. e allora abbuffiamoci!!!

Ingredienti:

4 Zucchine tonde

4 Zucchine lunghe

600g. di Mazzancolle o code di Gambero

1 spicchio di Aglio

 450g di Penne Rigate

15 Pomodorini

Erba cipollina fresca

1 cucchiaio di Curcuma Tec-Al

Sale Fior di Sale Gemma di Mare

Olio Extra Vergine D’ oliva Dante

Preparazione:

Mettere a bollire dell’ acqua salata e quando questa sarà calda, mettere le zucchine tonde a cui avrete tolto la parte superiore  e svuotate dalla polpa. Le zucchine devono scottarsi e non cuocere completamente; il tempo dipenderà dalle dimensioni e dallo spessore della zucchina. Basterà provare con una forchetta e appena riuscirete a bucarla allora saranno pronte.

Estrarre le zucchine e metterle sotto il getto dell’ acqua per qualche istante (fermerà la cottura); nella stessa acqua di cottura si metteranno le penne a cuocere ricordandosi di scolarle 2 minuti prima.

Nel frattempo in una padella mettere dell’ olio extra vergine d’ oliva e l’ aglio in camicia, appena questo rilascerà tutto il suo profumo, toglierlo e versare le zucchine lunghe più i coperchi di quelle tonde tagliate a tocchetti, a fette o come vi piace di più e farle saltare per qualche minuto (dovranno restare piuttosto croccanti e non troppo cotte); aggiustare di sale.

Quando la pasta sarà quasi cotta al punto giusto scolarla e metterla sotto acqua corrente per bloccarne la cottura.

Prendere una ciotola capiente e cominciare a versare le zucchine pronte e la pasta; aggiungere due cucchiai di olio extra vergine d’ oliva ed il sale.

Nella padella in cui avete preparato le zucchine aggiungere un cucchiaio d’ olio extra vergine d’ oliva e unire le mazzancolle, aggiustare di sale e far cuocere per cinque minuti. Dopo cinque minuti aggiungere la curcuma sciolta in una ciotolina con acqua. Finire la cottura e far addensare il tutto. Versare nella ciotola con la pasta e le zucchine.

Unire infine i pomodorini tagliati a tocchetti o a spicchi e l’ erba cipollina tagliuzzata piccola.

Aggiungere olio se necessario e far raffreddare mooooolto bene.

Buon Appetito!!!

Tiziana E.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...