Coppa o Fiori di…Cous cous e Tacchino al curry!!!

Da tempo oramai, con l’ arrivo di tanta gente straniera, anche la nostra tavola ha cominciato ad essere influenzata da cibi e prodotti per lo più orientali: le spezie la fanno da padrone, benchè le si siano sempre usate sopratutto nella produzione di salumi (salame, prosciutto crudo, pancette, lardo, ecc…), però ora con la famosa globalizzazione, si cominciano ad usare spezie o aromi nuovi, come il curry, la curcuma, i sali alle alghe, o quello rosa, il cardamomo, ecc… tutte cose comunque lontane dalle ns tradizioni, ma che si sanno ben amalgamare con le ns cucine. Ecco il cous cous per me è una vera novità, eppure ricordiamoci che Trapani è la capitale per eccellenza nella preparazione di questo tipico piatto Tunisino ok non sono molto distanti Sicilia e Tunisia!!! Insomma il mio naturalmente nn ha nulla a che vedere con quella meraviglia di lavoro che c’ è dietro a questa preparazione… il mio è mooolto express!!!

Ingredienti:

250g. di Cous Cous (a grana fine e pronto in pochi minuti)

500ml. di Brodo vegetale

4 fette di Fesa di Tacchino

Curry q.b

Sale

Olio d’ Oliva Dante

Preparazione:

Mettere a scaldare il brodo; in una ciotola molto larga e bassa versare il cous cous e poco per volta, continuando a mescolare, versare un mestolo di brodo caldo. Mano a mano che il cous cous assorbe il brodo comincerà a gonfiarsi, continuare a mescolare. Fate riposare qualche minuto, infine aggiungere qualche cucchiaio di olio.

Nel frattempo in una padella mettiamo la fesa di tacchino tagliata a cubotti e la facciamo rosolare in qualche cucchiaio di olio; quando questa sarà ben rosolata aggiungeremo il sale ed il curry farro sciogliere in una tazza di brodo oppure al naturale. Dovrà assumere un bel colore bruno.

Con l’ aiuto del porzionatore per gelati o uno stampino a fiore ho creato delle palle da mettere nelle coppe o dei fiori da mettere nel piatto; ho messo un cucchiaio di olio.

Servire caldo.

Buon appetito!!!

Tiziana E.

8 pensieri riguardo “Coppa o Fiori di…Cous cous e Tacchino al curry!!!

  1. Ma sai che mi riprometto sempre di provarlo sto cous cous… ma ancora non l’ho mai fatto??? Va beh… senti, quindi nella tua ricetta si cuoce solo col caldo del brodo? Non va ripassato sul gas???

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.