Gnocchi e… Asparagi!!!

Questa è una variante di stagione ai classici gnocchi con il ragù!!! 

Ingredienti:

Per i gnocchi:

6 Patate di media misura (le mie erano di varie misure quindi compensavano una con l’ altra)

500g. di Farina pasta fresca e gnocchi Molino Rosignoli (come per le patate la quantità è indicativa)

Sale Gemma di Mare

Per il condimento:

1 mazzo di Aasparagi

1 Cipolla piccola

Olio extra vergine d’ Oliva Dante Antiche Terre

Sale, Pepe Nero Tec-Alq.b

Formaggio Grattugiato

Preparazione:

Per i gnocchi:

Ho messo a cuocere le patate in acqua salata e con l’ aiuto di una forchetta le ho bucate per capire se erano pronte (se la forchetta entra ed esce bene allora sono cotte).

Le ho fatte raffreddare sotto acqua corrente e quando saranno ben freddate le sbuccio e le schiaccio con lo schiaccia patate.

Ho cominciato ad unire la farina poco per volta ed ho impastato fino ad ottenere un impasto bello consistente ed asciutto.

Ho diviso in più parti l’ impasto ed ho formato dei  “salsicciotti” tirandoti con le mani.

Quando saranno di uno spessore attorno ai 2cm ca. li ho tagliati a toccchetti e passati uno per uno sul dorso di una grattugia (o forchetta).

Mettere a bollire dell’ acqua salata e appena bolle versare i gnocchi. Appena vengono a galla si dice che siano pronti ma io preferisco lasciarli cuocere ancora un paio di minuti.

Per il condimento:

Tagliare molto sottilmente la cipolla e farla dorare in una padella con olio extra vergine; aggiungere gli asparagi precedentemente tagliati a tocchetti (tranne le punte che uniremo dopo).

Aggiustare di sale e di pepe; aggiungere dei cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi; appena gli asparagi saranno ben rosolati aggiungere le punte. Far cuocere per altri due minuti (le punte dovranno risultare croccanti).

Recuperare le punte degli asparagi ed il resto versarlo nel frullatore e ridurlo in crema (aggiungere due cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi).

Rimettere nella padella e versarvi dentro gli gnocchi; far amalgamare bene assieme alle punte. Aggiungere una spolverata di formaggio!!!

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

 

Con questa ricetta partecipo al contest http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/la-sfida-di-maggio/

6 thoughts on “Gnocchi e… Asparagi!!!

Lascia un commento

