Risotto… Mazzancolle e Granchio!!!

Abito nella zona del riso; la mia casa affaccia sulle distese di riso; sono circondata dalle risaie, ma non mi piace il riso. io sono pasta dipendente, però ogni tanto mi tocca mangiare anche lui. Esistono tanti modi, tante versioni, tante varianti, spesso mi faccio portare dall’ istinto nella preparazione di un piatto, ma sopratutto penso ad una cosa ben precisa e  poi cambio in corsa.

Ingredienti:

300g. di riso S. Andrea o Arborio

1 confezione di Polpa di Granchio (ca. 200g.)

20 Code di Mazzancolle surgelate

1 mazzetto di Prezzemolo

1 Scalogno

1 bicchiere di Insaporitore Vinchef

Olio extravergine d’ oliva Dante

Sale Guerande alle alghe Tec-Alq.b.

Brodo di pesce q.b. (il brodo l’ ho ottenuto con gli scarti del branzino a cui ho aggiunto una carota, il sedano ed una cipolla e sale)

Preparazione:

In una padella molto capiente ho messo a soffriggere uno scalogno tagliato sottilmente, in due cucchiai di olio; ho aggiunto le code di mazzancolla surgelate; ho lasciato che piano piano rilascino tutta la loro acqua e appena comincerà ad asciugarsi ho versato il bicchiere di insaporitore (o vino bianco secco).

Ho lasciato cuocere per 15/20 minuti; ho aggiunto due mestolini di brodo per ultimare la cottura.

Appena le code di mazzancolla sono cotte, le ho tolte e nel fondo di cottura ho versato il riso, l’ ho fatto tostare per bene, ed ho aggiunto due mestoli di brodo; ho aggiustato di sale ed ho continuato ad aggiungere brodo ogni volta che veniva assorbito il mestolo precedente, continuando a mescolare.

A 10 minuti di cottura ho aggiunto la polpa di granchio, ho aggiustato nuovamente di sale ed ho portato a cottura aggiungendo brodo ogni qualvolta si rendeva necessario. Dopo due  minuti ho aggiunto le code di mazzancolle.

Nel frattempo ho tritato il prezzemolo molto sottilmente.

A cottura ottimale, cioè dopo 15 min, ho spento, ho aggiunto il prezzemolo ed ho mantecato bene.

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

 

2 thoughts on “Risotto… Mazzancolle e Granchio!!!

Lascia un commento

