Briseè all’ olio?… Certo che si!!!

briseè all' olio... gamberi e mozzarella

 

Mi piace andare in libreria, dal giornalaio e perchè no anche nel reparto libri al supermercato, ed ogni volta esco con qualcosa. Libri, su libri ed ancora libri perchè tenere la mente allenata è un bel modo per tener allenato il lessico ed il sapere. Il problema poi stà nel trovare il posto ad ogni libro, rivista o quant’ altro, perché oltre alla cucina ho altri interessi sui libri… La ricetta per la pasta briseè l’ ho trovata su una rivista ma volendo un pò variare ho usato l’ olio al posto del burro… buona, buona, buona!!!

Ingredienti:

Per la pasta Briseè:

200g. di Farina 00

80ml. di olio extra vergine d’ oliva Dante

Erba cipollina e Chiodi di garofano in polvere Tec-Alq.b.

Sale q.b.

2 Cucchiai di acqua fredda

Per la farcia:

300g. di code di Gambero o mazzancolla (vanno bene quelle surgelate)

200g. di Mozzarella per pizza

1 Uovo

200ml. ca. di Panna da cucina

una noce di Burro

1/2 cucchiaino di Curcuma

Preparazione:

In una ciotola ho versato la farina a fontana setacciata, l’ olio extra vergine d’ oliva, l’ erba cipollina, il sale e l’ acqua fredda ed una punta di chiodi di garofano in polvere; ho impastato bene e fatto riposare l’ impasto 30 min. in frigorifero.

Nel frattempo ho pulito i gamberi, ho torlo il filo nero e li ho passati in padella, per 10 min., con la noce di burro.

Ho tagliato la mozzarella a cubettini.

In una ciotola ho amalgamato l’ uovo, il mezzo cucchiaino di curcuma, la panna da cucina.

Ho preso la pasta brisè, l’ ho stesa con uno spessore di ca. 3 mm.; ho ricavato di cerchi più grandi degli stampini, che serviranno per foderare tutto lo stampino; ho bucherellato il fondo dello stampino con i rebbi della forchetta.

Vi ho adagiato qualche coda di gambero e qualche cubetto di mozzarella in ogni stampino (ca. 6pz); versare il composto di uovo e panna in ogni stampino fino a coprire i gamberi e la mozzarella.

Mettere in forno a 180° per 30/35min. ca.

briseè all' olio gamberi e mozzarella

Buon Appetito!!

Tiziana E.

 

4 thoughts on “Briseè all’ olio?… Certo che si!!!

Lascia un commento

