Risotto alla Mantovana… quello tradizionale!!!

Non sono impazzita, è solo che mi è stato fatto notare che quello che preparo io non è tradizionale… Ora ogni casa ha la sua variante così anche la mia, però mi è sembrato giusto e doveroso provare a farlo come tradizione vuole. In realtà questo è il riso alla pilota (Il risotto alla pilota, prende il nome pilota da colui che lavora alla pila del riso: lo stabilimento dove il riso viene pulito, trattato e preparato per la vendita).

Ingredienti per 2 persone:

160/200g. di Riso Arborio

1 salamella Mantovana

100g. ca. di Parmigiano grattugiato

una noce di Burro

1/2 bicchiere di Vino bianco secco

Sale qb.

Preparazione:

Per preparare questo risotto bisogna premettere una cosa. L’ acqua in cui cuocerà il riso dovrà essere il doppio della dose del riso; potete usare come unità di misura anche un bicchiere: 1 bicchiere di riso=2 bicchieri di acqua.

Porto ad ebollizione l’ acqua salata e verso il riso in modo uniforme sul fondo e faccio cuocere per 10/15 min. senza mai mescolarlo.

Spengo il fuoco e lo copro con un tovagliolo oppure uno strofinaccio per i piatti, piegati doppi e copro con il coperchio in modo che il vapore venga assorbito dallo strofinaccio ed il riso resti morbido.

Nel frattempo in una padella metto la salamella sbriciolata a sudare, cioè faccio rilasciare tutto il suo grasso. Appena sarà rosolata bene aggiungerò il vino bianco secco e farò evaporare bene.

Dopo che il riso ha riposato 10min. ca. e che il riso sia ben sgranato allora e solo allora si potrà unire l’ intingolo di salamella, aggiungendo una noce di burro (facoltativo) ed il parmigiano reggiano.

Buon Appetito

Tiziana E.

3 thoughts on “Risotto alla Mantovana… quello tradizionale!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...