Gamberoni… Grigliati ai tre sapori!!!

Per la prima volta ieri ci siamo cimentati con i gamberoni grigliati sul bbq… ma che bontà ragazzi!!! Ho pensato di condirli in tre modi differenti giusto per dare un tocco in più alla loro bontà!!!

Ingredienti:

1Kg. di Gamberoni interi (ca. 24 pz.)

3 cucchiaini di Sale Guerande alle Alghe Tec-Al

Pepe Tec-Al q.b

250ml. ca. di Olio extra vergine d’ oliva Dante terre antiche (da suddividere in tre)

1, 1/2 Limone

1/2 Arancio

1 cucchiaino di Curcuma

1 rametto di Finocchietto fresco

1 manciata di Prezzemolo

1 spicchio di Aglio

Preparazione:

Ho preso i gamberi ed uno alla volta, con l’ aiuto di una forbice, li ho incisi  sul dorso e tolto il filo nero; li ho lavati bene e posti ad asciugare in un panno.

Ho preso tre ciotole; in ognuna ho messo un cucchiaino di sale Guerande alle alghe (ma potete anche mettere quello normale); una macinata di pepe nero e l’ olio (250ml. da suddividere in tre parti). Questa sarà la base che accomuna ii tre sapori.

Nella prima ciotola ho aggiunto il succo di un limone ed ho emulsionato bene.

 

Nella seconda ho aggiunto il succo di mezzo limone, l’ aglio ed il prezzemolo tritati finemente, ed ho emulsionato bene.

Nella terza ho aggiunto il succo di metà arancio, il cucchiaino di curcuma ed il finocchietto fresco tritato molto sottilmente; ed ho emulsionato bene.

Ho posto i gamberoni sulla griglia ben calda (deve esserci solo brace e non fiamma), ho preso i tre intingoli e su una parte di gamberoni (nel mio caso 12) ho messo il primo intingolo; su un’ altra parte (nel mio caso 6) ho messo il secondo intingolo; sui restanti ho messo il terzo intingolo. Ho usato un pennello oppure un rametto di rosmarino va bene.

Li ho lasciati per 5/6 min. a seconda di quanto calore ha la vs brace; li ho girati ed ho ripetuto il passaggio precedente.

Si capirà quando sono cotti prima dal profumo e poi dal colore classico dei gamberi cotti.

 

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

 

 


6 thoughts on “Gamberoni… Grigliati ai tre sapori!!!

Lascia un commento

