Ho salvato solo una fetta…!!!

Ho un bel libro di ricette di pasticceria a cui spesso faccio riferimento per alcuni spunti, idee, ecc… Ho trovato, tra 1000 ricette, questa torta chiamata Cheese cake per celiaci; ho aggiunto un pò di cacao e le bucce di arancio… è rimasta solo una fetta giusto per la foto!!!

Ingredienti:

3 Uova

100g. di Burro

180 di Biscotti secchi

250g. di Ricotta

250g. di Mascarpone

80g. di Zucchero

1 cucchiaio di Farina

la buccia grattugiata di un Arancia

1 cucchiaio di Cacao amaro (facoltativo)

1 pizzico di Sale

Preparazione:

In un mortaio ho frantumato i biscotti fino a ridurli in polvere ed ho unito il burro fuso precedentemente.

Ho steso il composto in una tortiera coperta da carta da forno, schiacciando bene e livellando la superficie.

A parte ho messo i tuorli assieme allo zucchero, al sale ed alla buccia grattugiata dell’ arancio; ho montato bene la crema, ho aggiunto la ricotta setacciata, il mascarpone ed infine la farina.

A parte ho montato gli albumi a neve e li ho uniti al composto ed ho amalgamato dal basso verso l’ alto molto lentamente.

Ho diviso in due parti e in una metà ho aggiunto il cacao ed ho mescolato.

Sulla base di biscotto ho versato parte del composto al cacao ed ho livellato, ho coperto con il composto bianco ed infine ancora con il composto al cacao.

Ho infornato a 180° per 50/60 min.

Buon Appetito

Tiziana E.

Lascia un commento

