La mia prima pasta fresca… di Semola!!!

Sono sempre rimasta affascinata dalla manualità di chi è capace a fare la pasta fresca: forme, spessori, tagli, intrecci, dimensioni, colori, vuota, ripiena,ecc… Niente è più modellabile della pasta fresca, niente ti dà più soddisfazione di un bel piatto di pasta creato con le tue mani… Con il prezioso aiuto delle mie valide collaboratrici, Erica e Giorgia; abbiamo creato questa pasta, dalle forme non ben precise ma ottime comunque!!!

Ingredienti:

500g. di Semola rimacinata Molino Chiavazza

250g. ca. di Acqua

Sale q.b.

Per il condimento:

150g. di Prosciutto Cotto

200g. di Panna fresca

1 Scalogno

Olio Extra Vergine d’ Oliva

Sale e Pepe nero Tec-Al

Preparazione:

Su una spianatoia versare la farina di semola rimacinata e aggiungere poco per volta l’ acqua ed il sale. Impastare per bene fino ad ottenere un impasto non troppo duro e far riposare una mezzoretta.

Nel frattempo prendere lo scalogno tagliarlo finemente e metterlo in una padella con un filo di olio, una volta rosolato aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Appena quest’ ultimo sarà ben rosolato aggiungere la panna e aggiustare di sale. Continuare a far cuocere fino a quando la panna non si sarà asciugata un pò.

Prendere l’ impasto, ricavare tanti piccoli serpentelli di pasta e formare dei gnocchetti grandi ca. 1 cm., passarli sui rebbi della forchetta o sul dorso di una grattuggia.

Mettere dell’ acqua salata sul fuoco e quando bolle versare la pasta; scolarla tenendo un pò di acqua di cottura per mantecare meglio la pasta con il suo sugo. Versare la pasta nella padella assieme al prosciutto ed alla panna.

Aggiungere una grattata generosa di pepe e servire.

Buon Appetito!!

Tiziana E.


P.s. Io ho provato a fare le orecchiette ed altri tipi di formato di pasta, ma essendo la prima volta non sono stati un gran che, il mio è un mix di formati!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...