Tagliolini… al Profumo di Agrumi!!!

Qualche tempo fà mi ero imbattuta in una ricetta di pasta agli agrumi, non l’ ho nemmeno letta, ma solo all’ idea di unire gli agrumi alla pasta fresca mi ha incuriosita parecchio. Ho aspettato, aspettato e poi zac alla prima occasione li ho preparati e come condirli? un bel ragù di salsiccia e funghi ci stà proprio bene!!!

Ingredienti:

Per i Tagliolini:

3 Uova

300g. di Farina per pasta fresca e gnocchi Molino Rosignoli

1 Arancia (solo la buccia)

1 Limone (solo la buccia)

Sale q.b.

Per il ragù:

1 Scalogno

1 confezione di Funghi misti surgelati

300g. di Salsiccia

1 noce di Burro (giusto per sporcare la padella)

1 bicchiere di Vino bianco secco

Sale q.b.

Preparazione:

Su una spianatoia versare la farina per pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli aggiungere il sale, la buccia grattuggiata dell’ arancio e del limone. Formare una fontana ed unire le uova.

Cominciare ad amalgamare incorporando la farina alle uova poco per volta in senso orario.

Dopo dieci minuti circa si otterrà un impasto molto morbido, liscio ed omogeneo. Lasciar riposare per 10/20 min. ca. coperto.

Nel frattempo in una ciotola sbriciolare la salsiccia privandola della pelle. Tagliare lo scalogno molto sottile.

In una padella passare il burro, versarvi lo scalogno e mettere sul fuoco; appena si colora versare la salsiccia e far rosolare fino a quando rilascia tutto il suo grasso.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata aggiungere il vino bianco e far sfumare; aggiungere in fine i funghi surgelati e lasciar cuocere fino a cottura di questi ultimi. Aggiustare di sale se necessario.

Mettere sul gas l’ acqua per la pasta.

Prendere l’ impasto dei tagliolini e cominciare a stenderlo a mano o con la macchina per la pasta. La sfoglia non dovrà essere troppo sottile. Una volta stesa (se a mano ripiegatela su se stessa e tagliate molto sottilmente la pasta) ottenete dei tagliolini larghi ca. due mm.

Quando l’ acqua bolle versare i tagliolini, che essendo pasta fresca impiegheranno davvero poco a cuocersi, un paio di minuti ca.  (dipende dallo spessore della pasta comunque).

Tenendo da parte un pò di acqua di cottura che servirà per mantecare meglio il tutto, scolate i tagliolini e versateli nel ragù di salsiccia e funghi.

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

P.s. La farina per pasta fresca Molini Rosignoli non è ottima ma eccezionale. Ha una ruvidezza che fa si che la pasta non ha necessità di asciugatura dopo essere stata prodotta ed in più si riesce anche a mantecare molto bene con il ragù.

2 thoughts on “Tagliolini… al Profumo di Agrumi!!!

    1. ci sono in commercio alcuni tipi di farine specifiche per pasta fresca che nn necessitano di asciugatura, comunque basta spolverare leggermente con la farina prima di ripiegarla

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...