Brioche salate… Prosciutto o salmone?

Quando cominci ad usare la pasta sfoglia… non smetti più!!! Questa è una delle ricette realizzate come aperitivo od antipasto, per Natale, per la comunione di Giorgia, per la cresima di Erica, per il compleanno di Matteo… Insomma per festeggiare o semplicemente per stare in compagnia, perchè poi è sempre festa… basta stare assieme!!!

Ingredienti:

1 Tuorlo, semi di Sesamo e Papavero

Per la spuma di Prosciutto

4 Cucchiai di Philadelphia

4 Fette di Prosciutto cotto tritato finemente

1/2 cucchiaio di brandy (marsala per i bambini)

Sale q.b.

Per la Spuma di Salmone:

4 cucchiai di Robiola

1 trancio di Salmone lessato

1 cucchiaio di Panna (solo se risultasse troppo asciutto)

Sale q.b.

Preparazione:

Spuma di Prosciutto

In una ciotola ho amalgamato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto molto cremoso ma ben sodo; aggiustare di sale.

Spuma di Salmone

Ho lessato il salmone mettendolo in acqua bollente e poco salata per 15 min. ca.; ho tolto tutte le lische sbriciolandolo con le dita.

In una ciotola ho messo il salmone sbriciolato ed vi ho aggiunto la robiola ed il cucchiaio di panna. Ho aggiustato di sale.

Ho preso un rotolo di pasta sfoglia, ho diviso in spicchi (16) e vi ho adagiato, con l’ aiuto di un cucchiaino, la spuma di prosciutto  e la spuma di salmone alternando gli spicchi, cercando di lasciare la punta ben libera;  partendo dal lato più largo ho arrotolato fino alla punta con un tuorlo e cosparso poi con sesamo per il prosciutto e papavero per il salmone.

Ho infornato a 180° per 25 min. ca.

Buon Appetito!!

Tiziana E.

 

2 thoughts on “Brioche salate… Prosciutto o salmone?

Lascia un commento

