Le mie prime…. Tagliatelle verdi!!!

tagliatelle verdi con ragù bolognese

Per la prima volta mi cimento nella preparazione delle tagliatelle verdi e colgo l’ occasione per usare la farina dei Molini Rosignoli. Al tatto è molto spessa e ruvida ma si impasta molto bene e nella stesura, sia manuale che con la famosa nonna papera, la sfoglia non necessita di spolverate di farina per evitare che si attacchi agli utensili. Un’ altra particolare caratteristica è il nn sentire troppa umidità e l’ assoluta mancanza di polvere farinosa. Essendo molto sensibile alle farine, al contatto specialmente, in questo caso nn ho trovato alcun fastidio. Molto buona!!!

Ingredienti:

5 Uova

600g. di farina per Pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli

40/50g. di Spinaci lessati

Sale qb

Per il condimento ho usato un Ragù alla Bolognese

Preparazione:

In una ciotola o direttamente sulla spianatoia ho versato la Farina per pasta fresca e gnocchi Molini Rosignoli, ho aggiunto gli spinaci già lessati, strizzati per eliminare tutta l’ acqua di cottura e sminuzzati molto finemente, ho creato una fontana e vi ho versato le uova (a temperatura ambiente) una per volta.

Ho impastato tutti gli ingredienti fino a creare una palla molto omogenea.

Ho fatto riposare l’ impasto per 10 min. in un tovagliolo.

Trascorsi i dieci minuti ho preso dei pezzi dall’ impasto e li ho passati nella nonna papera, ed usando l’ accessorio apposito della nonna papera, ho ottenuto le tagliatelle

Le ho avvolte su se stesse ed ho creato dei nidi e messe su una tovaglia ad asciugare (anche se nn ne hanno avuto di bisogno in questo caso).

Ho messo a bollire dell’ acqua salata, ho portato a cottura le tagliatelle per pochi minuti, essendo pasta fresca, li ho messi nel piatto ed ho versato sopra il ragù alla bolognese.

Buon Appetito!!

Tiziana E:

One thought on “Le mie prime…. Tagliatelle verdi!!!

Lascia un commento

