Fusilli… Ricotta Zafferano e Pancetta

Questa ricetta nasce dall’ esigenza di variare il condimento della pasta… stufa ed arci stufa del ragù!!!  Mi piace, ne vado matta, però un pò mi sono stancata; devo provare una buona pasta e allora devo variare un po. Mi è venuta d’ istinto l’ associazione della ricotta con lo zafferano, la pancetta è stata un di più era li sola soletta nel frigorifero e mi guardava!!!

Ingredienti:

350g. di Fusilli Verrigni

200g. di Ricotta di pecora o mista

200g. di Pancetta affumicata

1 bustina di zafferano

Pepe nero Tec-Al

Preparazione:

In una padella ho fatto rosolare la pancetta affinchè rilasci il suo grasso naturale, vi ho aggiunto la ricotta ed ho stemperato bene aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se risultasse troppo asciutta la ricotta.

A parte ho sciolto lo zafferano in due/tre cucchiai di acqua di cottura e l’ ho unito alla ricotta a fuoco spento.

Ho portato a cottura i Fusilli Verrigni, scolandola qualche istante prima per mantecarla assieme alla ricotta; ho dato una macinata di pepe nero Tec-Al (a piacere) e servita calda!!!

Buon Appetito!!

Tiziana E.

Ps. Anche in questo caso la pasta Verrigni ha saputo raccogliere tutti gli umori ed i profumi dei vari ingredienti, la ruvidità e la buona tenuta della cottura hanno reso non banale un piatto che potrebbe esserlo per molti!!!

Lascia un commento

