Conchiglie… Ripiene!!!

Questa ricetta fa parte del classico pranzo domenicale, quando ci si concede un pranzo un pò più abbondante e corposo: Pasta al forno, lasagne, cannelloni, ecc… Queste sono un diverse dal classico, anche perchè la pezzatura è un  inusuale essendo conchiglie e non conchiglioni. Li abbiamo farciti con un composto di ricotta e spinaci, usando la sac a poche, nn potete capire il divertimento!!!

Ingredienti:

Per il ripieno

1kg di Ricotta mista

500g. di Spinaci cotti e tritati

100g di Formaggio grattuggiato

Per il ragù

400g. ca. di Carne trita mista

1 Carota, 1 gamba di Sedano,

1 Cipolla o 2 Scalogni

1 fetta di lardo,

burro qb,

1l di passata di pomodoro

Sale e Zucchero

500g. di Conchiglie Verrigni

500ml.ca di Besciamella

400 di Mozzarella per pizza

150g. di Formaggio grattugiato

Preparazione:

Per il ragù:

In un tegame ho messo una noce di burro assieme al lardo tagliato molto finemente; quando il lardo si è sciolto bene ho aggiunto le verdure tagliate molto fini anche loro. Quando tutte le verdure sono ben rosolate aggiungo la carne e la sbriciolo ben ben fino a farla completamente rosolare; unisco la passata di pomodoro ed allungo con un pò di acqua. A questo punto generalmente aggiungo un cucchiaino di zucchero e due di sale.

Per il ripieno:

Unisco la ricotta, gli spinaci lessi e tritati ed il formaggio grattugiato. Amalgamo bene tutti gli ingredienti fino a creare un composto molto morbido ed omogeneo e lo metto in una Sac a poche.

Nel frattempo metto a cuocere le Conchiglie Verrigni in acqua salata e le faccio andare fino a metà cottura. Le scolo  ed una alla volta le riempio con il composto di ricotta e spinaci.

In una teglia da forno meto due mestoli di ragù e comincio a riporre le conchiglie Verrigni ripiene fino a formare un primo strato; le ricopro con il ragù, il formaggio grattugiato, la mozzarella ed infine la besciamella. Ripetero un secondo strato.

Infornare a 180° per 20/25 min fino a doratura.

Buon Appetito!!

Tiziana

Ps. Le quantità degli ingredienti come ricotta, spinaci e formaggio variano a seconda del’ umidità e della sapidità della ricotta. Anche questa volta il sapore della pasta si è sposato molto bene con tutto il resto. La tenuta della cottura ha fatto si che il ripieno non uscisse dalle conchiglie. Molto buono!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...