Tortilli… Speck e Scamorza

Questa ricetta è un pò di tempo che volevo provarla, anche se più che altro ho fatto di testa mia senza seguire ne libri ne Blog ne siti vari. Ho preso l’ occasione per testare una nuova azienda di pasta La Verrigni e devo dirvi la verità più che soddisfatta. Io adoro la pasta, specialmente se corta, mi piace sopratutto le moltitudini di formati che si possono trovare in circolazione. Mi attirano i formati, il pacchetto, la storia e il luogo di produzione sopratutto. Corta, storta, rotonda liscia o a righe, schiacciata, penne, mezze penne, maccheroni, tortiglioni, farfalle, rigatoni, conchiglie, ruote, fusilli, elicoidali, pastine, ecc… In questo caso i Tortilli… 

Ingredienti:

350g. di Tortilli Verrigni

1 Fetta spessa 1 cm di Speck

1 Scamorza affumicata piccola ca. 250

Sale, Pepe nero e Chiodi di Garofano Tec-Al

Preparazione:

Ho messo a bollire l’ acqua per la pasta e nel frattempo ho tagliato a listarelle lo speck e a cubetti la scamorza.

In una padella calda ho messo lo speck a rosolare in modo che rilasci il suo grasso naturale ed ho evitato di aggiungere olio o burro.

Ho portato a cottura i Tortilli  Verrigni, scolandoli un minuto prima,  cercando di tenere da parte una tazza d’ acqua di cottura, li ho versati nella padella con lo speck ed ho aggiunto la scamorza.

Ho dato una grattata di pepe nero Tec-Al ed una punta di chiodi di garofano in polvere Tec-Al.

Ho aggiunto due cucchiai dell’ acqua di cottura per mantecare bene il tutto, spadellando fino al completo scioglimento della scamorza.

Buon Appetito

Tiziana E.

Ps. La pasta ha tenuto molto bene la cottura ed è davvero fantastica. Ruvida al punto giusto pur essendo liscia, si amalgama molto bene con il condimento.

Ho usato anche la polvere dei chiodi di garofano Tec-al per aggiungere un sapore un pò diverso e che comunque richiamasse gli aromi che vengono usati per la stagionatura dello speck. Ottima nota

Lascia un commento

