Tortino di Riso… con crema di funghi


Nello sfogliare la rivista di Alice ho trovato questo timballo di riso alla crema di funghi con polpette… io l’ ho trasformato in un tortino gratinato poi in forno.

Ingredienti:

300g. di Riso

Brodo vegetale q.b.

2 Scalogni

500g. di Funghi Champignon

300ml. di Panna fresca

Formaggio Grattugiato

Pangrattato

Sale

Burro e olio q.b.

Procedimento:

Pulire bene i funghi con uno spazzolino o un pezzo di carta, dopo dichè tagliarli a lamelle. Mettere sul fuoco una padella e aggiungervi lo scalogno tagliato finemente ed un filo di olio; appena lo scalogno sarà appassito aggiungere i funghi ed il sale.

Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola in cui avrete messo il burro e l’ altro scalogno tagliato fine; far soffriggere ed aggiungere il riso.

Fate tostare il riso molto bene e cominciate poco per volta ad aggiungere il brodo, man mano che si asciuga aggiungete brodo fino a quasi completa cottura del riso. Aggiustare di sale.

Tra un mescolo di brodo e l’ altro occupatevi dei funghi che impiegheranno poco a cuocere, ed aggiungete la panna. Quando la panna sarà ben assorbita e si formerà una crema molto corposa, spegnere e togliere dal fuoco.

Versare il composto ai funghi nel bicchiere del frullatore ad immersione e cominciare a frullare fino a ridurlo della dimensione desiderata. Ricordarsi di tenere da parte qualche fungo per la guarnizione finale.

Spegnere il riso che nn sarà completamente cotto. Unire una parte della salsa ed il formaggio grattuggito.

Prendere degli stampini (alluminio, ceramica o da muffin) e spennellarli con il burro ed il pangrattato. Versarvi dentro il riso fino a riempire completamente lo stampino. Mettere su di una teglia ed infornare per 15 min. ca a 180°. Quando ai lati si formerà una crosticina dorata estrarre dal forno e capovolgerlo su un piatto in cui avrete aggiunto un paio di cucchiai di salsa.

Buon Appetito!!!

Tiziana E.

One thought on “Tortino di Riso… con crema di funghi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...