Semifreddo… di Annalisa

Recentemente mi sono iscritta ad un nuovo social network, per la precisione MagnaBook. Questo sito è un Gastrosocial network ed ha lo scopo di raggruppare un pò tutto l’ ambiente agro alimentare, dalla produzione alla tavola insomma. Qui ho conosciuto una tra le fondatrici di questo social Annalisa  la quale fin da subito ti accoglie calorosamente facendoti  sentire subito partecipe del social. Una tra le prime ricette veloci che mi ha raccontato è questo semifreddo che lei fà con i pavesini ed i frutti di bosco… Naturalmente io l’ ho modificato a mio gusto, cioè secondo il gusto delle mie muse ispiratrici… Erica e Giorgia…

Ingredienti:

500g. di Mascarpone

500g. di Yougurt bianco cremoso

4 cucchiai di Zucchero

un pacchetto di Savoiardi

Cacao amaro ca. 3 cucchiai

Gocce di Cioccolato

Preparazione:

In una ciotola si uniscono il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero, si amalgamano bene e vi si aggiunge il cacao: la dose del cacao varia a seconda del gusto che si vuole ottenere.

In una coppetta si mette un cucchiaio di crema, vi si dispone sopra due savoiardi, si ricopre con un’ altro strato di crema e gocce di cioccolato (o scaglie), altri due savoiardi, altra crema e gocce di cioccolato. Si ripone in frigorifero per quasi una giornata in modo che i savoiardi si ammorbidiscano bene. Prima di servire si spolvera con del cacao.

Buon Appetito

Tiziana E.

Ps. nella versione di Annalisa andrebbero i frutti di bosco, ma seguendo il principio della stagionalità ora nn li trovo freschi…

One thought on “Semifreddo… di Annalisa

  1. Ciao sono annalisa, io non sò come viene con i savoiardi la crema semifredda xchè adopero i pavesini. E’ buona anche con i savoiardi o sono troppo grossi? Ciao annalisa di magnabook

    Mi piace

Lascia un commento

