Auguri a me… Biscotti a Scacchi con crema Diplomatica

Quest’ anno, diversamente da altri anni, per il mio compleanno ho pensato di sostituire alla solita torta di compleanno un dolce molto veloce e semplice da fare. Questa ricetta l’ ho trovata per caso in un gruppo a cui mi sono iscritta, la ricetta è di Stella Mancuso,  comunque ho modificato alcuni ingredienti… come sempre!!!

Ingredienti per i Biscotti

1 Uovo

260g di Farina 00 Molino Chiavazza

110g. Di Fecola di patate Molino Chiavazza

160g.  di Burro

100g. di Zucchero

15g. di Cacao amaro

2 cucchiai di Marsala

latte o albume per spennellare

Ingredienti per la crema Diplomatica:

1 Busta di Crema Pasticcera Molino Chiavazza

300ml. di Latte intero

250ml. di Panna fresca

PreparazioneSu di una spianatoia si amalgamano la farina 00 Molino Chiavazza, la fecola di patate Molino Chiavazza, l’ uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero ed infine il marsala. Si impastano assieme fino a formare una palla liscia ed omogenea.

Si divide in due tenendo presente che una parte deve risultare più grande dell’ altra ed a cui verrà aggiunto il cacao amaro. Una volta create i due impasti avvolgerli nella pellicola trasparente, tenendoli separati, riporli nel frigorifero per un ora.

Trascorso questo tempo togliere dalla pellicola gli impasti e sempre separatamente stenderli su una spianatoia appena infarinata e cercare di dare una forma rettangolare. Lo spessore della pasta dipende da quanto volete spessi i biscotti. Tagliare ora delle strisce larghe più o meno 2 cm.

Rivestire con la carta da forno uno stampo da plumcake e partendo dal lato cominciare a formare la prima fila sul fondo alternando una striscia bianca ed una nera. Una volta ultimato il primo strato spennellare con il latte e ripetere l’ operazione fino ad esaurire gli impasti, cercando

di alternare le file . Se si parte con il bianco la fila dopo si partirà con il nero e così via. alla fine comprimere leggermente per far aderire meglio i vari strati. Riporre in frizzer per un ora.

Accendere il forno, estrarre dal frizzer lo stampo, scaravoltarlo su un’ assa e senza far scongelare l’ impasto tagliare delle fette spesse minimo 0,5 cm dalla parte larga. Poggiarli su di una teglia coperta da carta da forno ed infornare a 175° per 15 min.

Per la crema diplomatica:

In una ciotola a sponde alte ho versato una busta di preparato per crema pasticcera Molino Chiazza unendo il latte e cominciando a sbattere fino ad ottenere una bella crema corposa e morbida. In un’ altra ciotola o montato la panna ed infine l’ ho incorporata alla crema pasticcera amalgamandola delicatamente senza farla smontare.

Ho messo in una sac a pochè la crema diplomatica, ho preso una coppetta ed ho riempito con la crema alla quale ho aggiunto dei piccoli confetti di cioccolato e due biscotti.

Buon Appetito

Tiziana E.

One thought on “Auguri a me… Biscotti a Scacchi con crema Diplomatica

Lascia un commento

