Panettone farcito

Ingredienti per 12 persone:

1 panettone da 1 Kg.

650 gr. di mascarpone;

150 gr. zucchero;

3 tuorli d’uovo;

2 o 3 cucchiai di succo d’arancia;

1 cucchiaio colmo di scorza di arancia tritata;

400 gr. cioccolato al latte perchè la glassa risulterà più morbida, ma si può usare anche il fondente per una glassa più consistente e di colore più scuro;

150 gr. panna fresca;

Per decorare:

1 grappolo d’uva bianca;

2 o 3 cucchiai di zucchero semolato;

filetti di scorza di arancia.

Procedimento:

Svuotare il panettone: capovolgete il panettone e incidetelo con un taglio circolare, a 2 cm. dal bordo, quasi fino il fondo. Rimettetelo in piedi, infilate la lama sotto la calotta e muovetela delicatamente in modo da staccare il cilindro interno senza tagliare la calotta; rovesciatelo e sfilate il cilindro.

Preparare la crema: raccogliete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e montate il tutto con una frusta a mano (o elettrica) fino al avere un composto spumoso; unite il mascarpone, il succo e la scorza di arancia e mescolate ancora energicamente: dovrete ottenere una crema soffice.

Farcire il panettone: con un coltello seghettato tagliate il cilindro di mollica a dischi dello spessore di un paio di centimetri. Sempre tenendo il panettone vuoto rovesciato, versate sul fondo qualche cucchiaio di crema al mascarpone, quindi spendetela in uno strato uniforme.

Fare gli strati: appoggiate sul primo strato di crema un disco di mollica e proseguite altenando crema e mollica; chiudete con l’ultimo disco di mollica (quella con la crosticina esterna), compattate bene il tutto, avvolgete il dolce in un foglio di alluminio e tenetelo in attesa nel frigorifero.

Preparare la glassa: tritate il cioccolato, raccoglietelo in una casseruola immersa a bagnomaria e fatelo sciogliere a fuoco basso, mescolando. Quando sarà fuso versate lentamente la panna e mescolate energicamente fino ad ottenere una glassa morbida.

Glassare il dolce: riprendete il panettone dal frigo svolgetelo dall’alluminio ed appoggiatelo su un piatto con la parte bombata in alto; versatevi sopra la glassa e stendetela velocemente con una larga spatola su tutta la superficie. Tenetelo in frigo fino al momento di servirlo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...